cronaca

Cinque milioni di euro per 14 aziende in Liguria
1 minuto e 18 secondi di lettura
Circa 5 milioni di euro, provenienti dal Fondo sociale europeo, che potranno generare almeno 530 nuovi posti di lavoro attraverso corsi di formazione che coinvolgeranno circa 1000 persone, giovani e adulti, e avranno una durata variabile da 200 a 800 ore di formazione in aula e in stage.

Corsi di vario tipo, per professionalità legate al mare, dal cuoco al tecnico del suono al macchinista, dall'animatore al barman, dal cuoco al fotografo, da tecnici subacquei a manager della logistica. Sono questi i risultati del progetto di blue economy che ha visto 14 aziende e enti liguri aggiudicarsi un bando sulla formazione, aperto a novembre dalla Regione Liguria.

Aziende che hanno risposto a criteri particolarmente rigidi visto che per l'ammissione al bando era necessaria una previsione occupazionale di almeno il 30% degli iscritti ai corsi di formazione proposti, con una premialità nella graduatoria finale proporzionata alla percentuale di posti di lavoro effettivamente garantita. Dei 14 progetti vincitori, infatti, 12 sono andati a progetti che prevedono assunzioni oltre la soglia del 50%, 6 oltre il 60% e uno ha toccato la soglia del 70%.

"E' fondamentale - ha detto l'assessore regionale Cavo - fare formazione con aziende che hanno bisogno di formare nuovi occupati"
. A margine della presentazione di risultati Cavo ha, inoltre, annunciato il bando per la formazione a sportello continuo per le aziende, online da ieri. "In questo caso è destinato a chi ha necessità di formare personale già occupato - ha spiegato Cavo - ma che deve essere riconvertito. Si tratta di uno stanziamento di due milioni e mezzo di euro con procedura a 'sportello'".