cronaca

Accusati di interruzione di pubblico servizio
49 secondi di lettura
 Si è aperto con la costituzione in giudizio di Trenitalia davanti al gup del tribunale di Imperia Paolo Luppi il processo per interruzione di pubblico servizio, danneggiamento e altri reati che vede indagati 21 attivisti del movimento dei Forconi che tra il 9 e il 10 dicembre del 2013 organizzarono diversi blocchi a Imperia.

Il più importante era stato quello del 9 dicembre, quando i Forconi inscenarono un sit in alla stazione di Oneglia, bloccando il traffico dei treni dalle 11.55 alle 17.30. In questo caso, Trenitalia si è costituita parte civile lamentando un danno di circa 29 mila euro.

Tra gli indagati c'è anche chi è accusato di aver danneggiato a calci e pugni l'auto di un uomo capitato in uno dei blocchi stradali. L'udienza è stata aggiornata al prossimo 20 marzo per dare tempo alle parti di decidere eventuali riti alternativi o anche il beneficio della 'messa alla prova', istituto giuridico che permette all'imputato di scontare la pena sotto forma di volontariato, una volta che il danno sia stato risarcito.