cronaca

Riscontrati abusi e mancanza di licenze
1 minuto e 0 secondi di lettura
Si sono presentati in spiaggia stamattina gli agenti della Polizia Municipale di Sarzana e quelli della capitaneria di Porto. Dopo aver fotografato lo stato della situazione di due spiagge libere attrezzate di Marinella (Maestrale e Grecale), hanno intimato i titolari delle strutture a procedere alla loro demolizione.

Il contenzioso tra Amministrazione e Demanio da una parte
, operatori balneari dall'altra va avanti da oltre 20 anni fa, quando le strutture furono spostate più a monte a seguito di mareggiate ed erosioni del litorale. Venne però occupata area di privati. Da quel momento sono inziate battaglie legali, deroghe, concessioni temporanee, ma anche abusi, ampliamenti non autorizzati e molte polemiche.

Recentemente il Comune di Sarzana ha negato l'autorizzazione per gli operatori balneari in questione che si sono trovati con l'obbligo di demolire le strutture. Dopo il ricorso al Tar e al Consiglio di stato da parte degli operatori è arrivata la sentenza definitiva: gli stabilimenti vanno demoliti. Questa mattina Vigili e Capitaneria hanno chiesto ai gestori di procedere.

Il titolare del "Maestrale" Antonio Aliboni, ex portiere di Brescia e Livorno, non ne vuole sapere: "Non posso demolire ora, con la clientela e in piena stagione. Aspettiamo settembre. Oppure demoliscano loro".’