cronaca

Si indaga anche sui tempi di intervento del 118
1 minuto e 0 secondi di lettura
La bimba di otto mesi, morta l'altro ieri sera nella sua casa del Cep sulle alture di Genova, aveva una patologia dell'apparato gastro intestinale che le avrebbe rallentato la crescita e che sarebbe la causa del decesso.

E' quanto emerge dall'autopsia eseguita dal medico legale Francesco Ventura. La piccola non mostrava segni di tipo traumatico per cui la morte sarebbe dovuta a cause naturali legate appunto alla patologia. Il pm Pier Carlo Di Gennaro, che indaga per omicidio colposo a carico di ignoti, vuole però capire se la piccola era seguita correttamente e se i genitori fossero a conoscenza della patologia.

Il pm indaga anche sulla tempistica dell'intervento dei medici del 118 che, secondo i genitori della piccola, sarebbero arrivati molto tardi rispetto alle prime chiamate. Per questo il magistrato ha delegato la polizia giudiziaria di acquisire le telefonate alla centrale operativa del 118 e di cercare eventuali cartelle cliniche della bimba.

Gli agenti delle volanti, intervenute sul posto perché il padre della bambina stava aggredendo i medici quando sono arrivati, hanno trovato la casa in cui vivevano in "pessime condizioni igienico-sanitarie". La bambina, inoltre, era abbondantemente sotto peso visto che pesava soltanto cinque chili e trecento grammi.