turismo

Presenti anche molti visitatori stranieri
1 minuto e 48 secondi di lettura
Spenti i riflettori su Expo Fontanabuona Tigullio 2015, la Presidente dell'Agenzia di Sviluppo Gal Genovese Marisa Bacigalupo e il Direttore organizzativo Claudio Solari fanno il bilancio di questa edizione della manifestazione.

I numeri sono stati senz’altro positivi. Anche quest’anno gli espositori, interrogati con un questionario di gradimento sui risultati ottenuti per la loro attività e sull’impressione generale della macchina expo, hanno dato un feedback positivo su ogni voce, dall’immagine complessiva della fiera alla qualità degli allestimenti e del servizio e altresì ai buoni risultati di business. Inoltre, il richiamo di Expo Fontanabuona ha creato un indotto per le strutture ricettive e di ristorazione della valle che, in molti casi, hanno registrato il tutto esaurito per l’intero periodo della manifestazione.

L’affluenza ha superato quella del 2014, con un incremento del pubblico giovane e della famiglie e di turisti stranieri sia francesi sia tedeschi sia inglesi. Molto apprezzata è stata la diversificazione dell’offerta sia espositiva, con stand alimentari, commerciali, di artigianato locale e hobbisti, sia per quanto riguarda gli eventi proposti. Quest’anno si è impostato il programma eventi sulla scelta di esibizioni scelte e di qualità, riproponendo spettacoli, come il concerto di musica classica e le commedie dialettali, per i quali è sempre stato riscontrato, negli anni passati, un’ampia partecipazione di pubblico.

Si è riconfermato il successo delle iniziative gastronomiche: in particolare i laboratori di cucina e la distribuzione di tipicità liguri sono stati un valore aggiunto, specialmente per l’Area 2.           
“Una grande soddisfazione per l’ottima riuscita di questa trentesima edizione – afferma Marisa Bacigalupo – il lavoro di squadra ha permesso di affrontare al meglio le difficoltà legate ai tagli che sono state superate grazie alla collaborazione di associazioni, enti, soggetti privati ed espositori stessi”.
Si deve aggiungere che anche la grande novità di quest’anno in Area 2, ogni giorno un Comune protagonista del territorio della Fontanabuona con eventi ed iniziative ha riscontrato enorme successo, animando il bocciodromo comunale appositamente allestito.