politica

E sulle elezioni: "Il candidato lo sceglie la rete"
2 minuti e 37 secondi di lettura
"Non facciamo in tempo a distrarci un attimo che arrestano sempre qualcuno. Non so neanche cosa dire". Con la solita ironia mista a sarcarsmo, Beppe Grillo ha risposto alle domande all'ingresso della pizzeria 'Il Veliero' in corso Italia, sul lungomare di Genova. Compresa quella sull'arresto del vice di Maroni in Lombardia.

Il leader dei pentastellati ha partecipato a una cena di finanziamento per l'iniziativa 'Italia a 5 stelle' che si terrà ad Imola. A fine cena Grillo ha fatto il cameriere servendo amaro e limoncello. Molti i grillini che hanno risposto all'iniziativa. (foto da twitter @carlucci_cc)

RACCOLTA FONDI - "Siamo qui per raccogliere dei fondi e forse dovremo lanciare dei derivati swap per avere soldi per le manifestazioni e non c'è da scartare l'idea che un giorno ci quoteremo in borsa".

ELEZIONI AMMINISTRATIVE - "Questo non è un movimento con un leader. Abbiamo le nostre regole, decidiamo con gli iscritti con le votazioni in rete come abbiamo sempre fatto e faremo così anche a Roma, Milano Torino e da tutte le parti. Metteremo persone magari poco note alla magistratura fortunatamente, che cambieranno il sistema perché il sistema si cambia inserendo persone per bene". 

REGOLE M5S - "Siamo un movimento culturale e le nostre regole sono poche: due legislature e a casa, pochi soldi e con i soldi facciamo altre cose. Noi condividiamo le cose con i cittadini. Quando tutti i cittadini si faranno Stato, potranno votare da casa con un clic e dire la loro opinione su qualsiasi cosa, poi il movimento cesserà di esistere".

PARTITI E GIORNALISTI - "Voi giornalisti avete capito ora che i partiti non ci sono più. Quando dicevo che erano morti mi facevate dei servizi da disgraziati. Non c'è più niente, c'è questa diarrea politica che è andata a finire in una cloaca nazionale. Non voglio che pensiate che il Movimento viva delle sfighe degli altri, noi non abbiamo strategie, perché la strategia è una parola di guerra che non esiste nel Movimento. Facciamo quello che diciamo in un momento in cui tutti sono falsi e ipocriti e la democrazia se la stanno portando via pezzo per pezzo sotto la disattenzione della gente e la distrazione dei media".

UNA CHANCE PER ROMA - "Candidare persone conosciute è fuori da ogni logica del movimento. Il Pd e gli altri partiti candidano le belle foglie di fico. Per noi deciderà la rete. Abbiamo quattro regole e non le cambiamo per nessuna ragione se gli italiani e i romani preferiranno una persona nota, un cattedratico o un luminare non cambierà niente. Se invece decideranno di provare a vedere cosa fanno le persone del movimento allora vedremo. Può darsi che saremo i peggiori però chiediamo che ci venga data una possibilità. Abbiamo bisogno di persone sane e competenti. Non candideremo vip. Il Movimento 5 Stelle è diverso dagli altri partiti, perché è la base senza il leader, e non il leader senza la base come il Pd".