sport

1 minuto e 36 secondi di lettura
In previsione della Poule Promozione per la Serie A1 si sono registrati, nelle ultime settimane, consistenti movimenti di "mercato" in Serie A2, con importanti arrivi dalla massima serie.

Federica Tognalini, proveniente dalla Dike Napoli, si è trasferita al Geas di Sesto S.Giovanni, Federica Brunetti, proveniente dal Cus Cagliari, si è trasferita alla Magika Castel S.Pietro, mentre Ada Puliti, proveniente dalla Virtus Spezia, e Madalene Ntumba, proveniente dalla Dike Napoli, si sono trasferite alla Piramis Torino.

Tutte operazioni che stanno a confermare le concrete ambizioni di Serie A1 per queste tre formazioni, due delle quali sono inserite nel girone comprendente l'aLmore Genova che esordirà domenica 1 Febbraio alle 18.30 al PalaDonBosco proprio contro le torinesi.
Una formazione, quella guidata da Lele Petrachi, che negli ultimi mesi si è trasformata da ottima squadra a vera e propria corazzata.
Infatti la formazione, che aveva raggiunto nella scorsa stagione la finale per la Serie A1 (sconfitta da Trieste che aveva eliminato proprio le genovesi in semifinale), non solo non ha perso i suoi "pezzi pregiati", ma ha inserito nel corso dell'estate pezzi da novanta quali Elena Riccardi (capitana della formazione di Battipaglia, salita in Serie A1) e Brianne O'Rourke, play americana con lontane origini italiane che sta viaggiando a 15 punti/partita. Conclusa la prima fase al primo posto in classifica con una sola sconfitta (unitamente a Ferrara la miglior performance dell'intera Serie A2), la società torinese ha aggiunto, sempre senza cedere sue giocatrici, il play Puliti e l'ala Ntumba, in Serie A1 fino a pochi giorni fa.

Sulla carta, quindi, e senza fare riferimento ai precedenti "storici" (nei suoi 7 anni di attività solo una vittoria con le torinesi...), il risultato sembrerebbe già scritto, con l'aLmore Genova che non solo non ha aggiunto nuove risorse alla sua formazione ma che deve, per giunta, rinunciare per diverse settimane ancora ad una giocatrice importante come Alessandra Visconti.