cronaca

6 minuti e 24 secondi di lettura
Si sono aperte le porte della 58esima edizione del Salone Nautico di Genova. 
Numeri record per l'edizione 2018: 951 espositori (+7%) e +46 barche esposte in acque rispetto allo scorso anno. Il segmento dei motori entrobordo ha fatto registrare un +13%, quello dei fuoribordo un +23%, gli accessori e i componenti +16,8%. Sono oltre 1200 le imbarcazioni esposte nella kermesse, quelle di più grande dimensione sono arrivate a Genova via mare.  



Genova, dopo la tragedia di ponte Morandi,  riparte dal "suo" Salone. Tutti i genovesi sono convinti con il Nautico sarà la svolta. Ci credono le istituzioni, ci credono gli organizzatori del 58/mo Salone Internazionale, ci credono gli espositori.
Il via ufficiale con l'alzabandiera ufficiale dell'edizione numero 58. A salutare dal mare ci sarà la fregata antisommergibili Virginio Fasan (F 591) della Marina Militare Italiana, visitabile nei prossimi giorni.

Primocanale in diretta segue l'inaugurazione e le principali eventi e manifestazioni del Salone con inviati e collegamenti dalla Fiera del Mare. A tutto questo si aggiunge uno speciale tg Nautico in onda alle 19.15.    



LA CRONACA DELLA PRIMA GIORNATA DEL SALONE 


14.00 - Il vicemninistro alle Infratsrutture Edoardo Rixi: "Il Salone nautico è un simbolo della forza di una città la cui tradizione e il cui futuro sono legati al mare. La presenza di 951 espositori nazionali e internazionali sono il segno di una kermesse che cresce di livello e importanza".


12.40 - "Genova è un'icona del Paese per la questione infrastrutturale". Lo sottolinea il presidente di Confindustria Vicenzo Boccia in una video intervista mandata in onda all'inaugurazione del 58/mo Salone nautico internazionale. "Genova deve giocare un ruolo strategico nel Mediterraneo per il nostro Paese - dichiara Boccia - oggi siamo tutti genovesi, Genova diventa la questione italiana, in particolare sul tema delle infrastrutture". "L'auspicio che rivolgo al Governo e alle istituzioni locali è che il nuovo ponte sul torrente Polcevera si realizzi quanto prima, nell'interesse dei genovesi, dell'Italia, per dimostrare al mondo la nostra capacità di resilienza e di reazione. Nei momenti difficili ci si deve compattare, non è il tempo delle polemiche".

12.15 - Prende la parola il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: "L'impegno è quello di continuare con concretezza a fare e agire. Un comportamemento da tenere anche nei mesi avvenire. Oggi è facile dire siamo tutti genovesi, ma dovremo continuare a essere genovesi anche nei prossimi mesi. Vogliamo prenderci un impegno. All'inaugurazione del prossimo Salone Nautico ci deve essere una data certa per quanto riguarda l'inaugurazione del nuovo ponte sul Polcevera. Oggi abbiamo dato la certezza alle aziende che Genova e la Liguria ci sono, ora dobbiamo prenderci questo importante impegno". 

12.00 - Il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli: "Prima di tutto vicinanza a una città straordinaria che si sta già rialzando dopo la tragedia di ponte Morandi. Noi come governo dovbiamo valorizare le qualsutà tecnologiche delle aziende dche operano in un settore così importante come quello della nautica. A ottobre nuove regole per semplificare la parte burocratica in tema di autorizzazone legata alla nautica, come il registro telematico che a partire da ottobre sarà in vigore".

11.55 - Il presidente di Ucina Carla De Maria: "Un mese fa avevamo promesso che avremo fatto questo Salone esattamente come lo vedete adesso. Abbiamo lavorato molto, sentivamo fortissima la responsibilità dlla riuscita di questa kermesse. Una responsabilità verso la città, siamo diventati il simbolo del rilancio. Per il terzo anno consecutivo cresciamo a doppia cifra. Quest'anno il fatturato dell'industria nautica italiana è cresciuto del 12,8 per cento". 



11.50 - Il presidente del porto di Genova Paolo Emilio Signorini: "Gli investimenti pubblici in Liguria sono in difficoltà, nel 2017 abbiamo abbiamo avuto un calo del 20% dei bandi sulle opere pubbliche in Regione, è necessario. Per rilanciare la ripresa dobbiamo accrescere la spesa per investimenti fissi, l'ultimo rapporto della Banca d'Italia ci indica la necessità di valorizzare al meglio le capacità non utilizzate a Genova, il porto ha capacità non utilizzate, dobbiamo rilanciare gli investimenti pubblici e privati".

11.45 - Il sindaco di Genova Marco Bucci: "La nautica di diporto è importantissima per la nostra economia. Genova nel campo della blue economy ha tanto da dire e tanto farà nel futuro. Candidiamo Genova a essere la capitale della blue economy a livello nazionale e europeo, abbiamo bisogno del sostegno del Governo, ma possiamo farcela. Non possiamo dimenticare la tragedia che ci ha colpito.  Ma Genova è in grado di fare cose che altre città non riescono a fare. Genova deve diventare e arrivarà a essere il porto più importante del Mediterraneo. Quaesto sarà il salone dei record. Un grazie va a tutti i visitatori che ci incoraggiano ad andare avanti. Nel momento di difficoltà noi genovesi ci uniamo e mostriamo le nostre qualità". 

11.40 - Si apre ufficialmente sulle note dell'inno d'Italia e con l'alzabandiera la 58esima edizion del Salone Nautico di Genova  



11.30 - 
È un'edizione ricca di significato, arriva a un mese dalla tragedia che ha colpito Genova, ma questo non ha scoraggiato nessuna impresa, nessun investitore e credo nessun visitatore". Così Giovanni Toti che poi ha proseguito: "E' un Salone che per il terzo anno consecutivo cresce, il mercato della nautica è in crescita a due cifre, segno che il design italiano, la tecnologia italiana e la capacità di produzione italiana è leader nel mondo. Il Salone fa parte della storia d'Italia, credo che sia un buon modo per dire a tutti che Genova ha voglia di continuare la sua strada".


11.20 - "Per me è un grande messaggio poter inaugurare il Salone Nautico. La tragedia che abbiamo avuto non deve interrompere il nostro percorso di crescita che sta andando molto bene, continuerà ad andare nella direzione giusta" così il sindaco di Genova Marco Bucci prima dell'inaugurazione del Salone Nautico.

11.00 - Il cardinale Angelo Bagnasco commenta: "La città è ferita, ma è anche compatta e fiduciosa. Questo vuole essere un momento di festa e speranza, nel ricordo e nella preghiera per le vittime e le persone toccate dalla tragedia".

10.40 - Ignazio Messina, ad di Messina s.p.a., racconta ai microfoni di Primocanale: "Finalmente il mercato è ripartito molto, dopo alcuni anni difficili per la nautica. Speriamo che questa ripresa duri nel tempo. Ieri un nostro camion ha inaugurato la nuova via della Superba".
 
10.30 - "Tifiamo tutti perché il Salone vada bene. Come genovesi, ne abbiamo bisogno", questo è l'augurio del presidente di Costa Edutainment, Beppe Costa. 

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA


Teatro del Mare

Ore 13.30 – 14.30: il Salone Nautico incontra gli atleti delle Fiamme Gialle, con la partecipazione del Comandante del Centro Sportivo Generale Raffaele Romano.

Ore 14.30 – 15.00: Conferenza stampa Mare Sicuro (a cura del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera)

Ore 15.40 – 16.00: Presentazione progetto “Cavalieri del Mare”

Ore 16.00: Presentazione risultati 1°anno della campagna Cetacei FAI Attenzione e delle ricerche Tethys sui cetacei del Santuario Pelagos (Tethys, Guardia Costiera, FAI)

Ore 17.00 – 18.00: Presentazione “1.000 metri di nuoto in Antartide sotto lo zero senza muta” (a cura di Paolo Chiarino)



Eventi Espositori

Ore 11.30 - 12.00: Evinrude_public speeches (stand BRP – E9, Padiglione B terreno)

Ore 12.30: press conference anteprima mondiale Suzuki (Stand D4 – E5, Padiglione B terreno)

Ore 14.00: presentazione lancio XTO @ Stand Yamaha (padiglione B - C2)

Ore 17.00: presentazione anteprima mondiale ZAR 95 SL (stand ZAR Formenti: stand C5 – Padiglione B)

Ore 17.00: incontro stampa Italia Yachts (Marina C11)

Ore 17.00: press conference Evinrude (stand BRP)