cronaca

Accusato con Spina di peculato e distrazione di fondi
1 minuto e 3 secondi di lettura
 Si è svolta nel Tribunale Vaticano l'udienza preliminare del processo a carico degli ex manager della Fondazione Bambino Gesù, il presidente Giuseppe Profiti e Massimo Spina, accusati di peculato per la distrazione di fondi (422 mila euro) a favore di un'impresa che ha eseguito i lavori di ristrutturazione dell'attico del Segretario di Stato emerito, cardinale Tarcisio Bertone.

La prossima udienza si terrà giovedì 7 settembre, e a seguire l'8, il 9 settembre e i giorni della settimana successiva. Le parti hanno a disposizione dieci giorni da oggi per integrare le note presentate.

L'udienza preliminare è durata circa due ore. Gli imputati Giuseppe Profiti e Massimo Spina erano arrivati un quarto d'ora prima dell'inizio del processo. Gli avvocati che sostengono la loro difesa sono in entrambi casi d'ufficio: per Profiti è l'avvocato Antonello Blasi; per Spina l'avvocato Alfredo Ottaviani.

Giuseppe Profiti era stato chiamato da Tarcisio Bertone, all'epoca arcivescovo di Genova, a dirigere l'ospedale Galliera. Il porporato lo portò con sé a Roma e lo mise a capo del Bambin Gesù. Profiti finì nella bufera per alcune intercettazioni pubblicate dalla stampa in cui pareva ironizzare col cardinal Bertone dei pochi fondi concessi dal Governo al Gaslini (2 milioni) a dispetto del Bambin Gesù, che ne ottenne 85.