cronaca

2 minuti e 2 secondi di lettura
Un vero e proprio bagno di folla al Salone Nautico di Genova per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Una visita speciale in un momento particolare per la città che si sta rialzando dopo il tragico crollo di Ponte Morandi.



Il Presidente ha raggiunto il salone dal mare a bordo della motovedetta della Guardia di finanza. Durante il traggito un lungo colloquio con il sindaco di Genova Marco Bucci e il governatore ligure Giovanni Toti. Al centro della discussione il Decreto Genova che il governo sta mettendo a punto in questi giorni e di cui si attende l'arrivo proprio al Quirinale. Ma la visita del Presidente ha vissuto soprattutto di momenti toccanti, come quando Mattarella ha incontrato i bambini sfollati di via Fillak e via Porro. Una bimba della scuola elementare Ariosto di Certosa ha regalato al Presidente Mattarella la t-shirt con il logo #genovanelcuore. Poi il dialogo è proeguito con il comitato sfollati: "Gli abbiamo espresso la necessità di fare presto e bene il Decreto Genova - spiega Ravera - Abbiamo forti attese su di lui per far rialzare l'intera città"   


"E' sicuramente il visitatore più ambito qui al Salone - ha spiegato il presidente di Ucina Carla Demaria -. E' stato molto felice di vedere e scambiare due parole con i bambini. Ha preso visione di come la città sta dimostrando tutta la sua forza e voglia di ripartire dopo la tragedia che l'ha colpita". 

"Abbiamo avuto una lunga chiacchierata col Presidente, ci ha spiegato di essere molto attento alla vicenda di Genova, sa che servono tempi stretti e ci ha garantito che vigilerà affinchè totto avvenga nei tempi più brevi possibili" ha spiegato il governatore Giovanni Toti.

"Il Presidente - spiega il sindaco di Genova Marco Bucci - ha dimostrato grande attenzione per Genova, noi abbiamo molta fiducia in lui per arrivare presto e con qualità alla costruzione di un nuovo ponte".

Quella di Mattarella è stata la prima visita ufficiale di un Presidente della Repubblica al Salone Nautico di Genova. Una vera toccata e fuga: poco più di un'ora dove Mattarella ha incontrato anche gli operatori che lavorano all'organizzazione del Salone stesso. Poi il Presidente ha salutato le autorità ed è risalito a bordo della motovedetta in direzione aeroporto Cristoforo Colombo da dove è ripartito ala volta di Roma.