cronaca

Sindacati: intervenga prefettura
56 secondi di lettura
I lavoratori Spea e Pavimental delle unità operative di Genova scioperano domani con presidio alla Direzione I Tronco, in via Cantore. La protesta "è organizzata per dire no alla Legge delega Appalti, approvata in Senato e prevista in discussione alla Camera a settembre".

Lo si legge in una nota dei sindacati di categoria Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil di Genova. Lavoratori e sindacati hanno chiesto l'intervento di Prefettura, Comune di Genova e Regione Liguria. "Tale disegno di legge - si legge nella nota - se approvato integralmente comporterà l'obbligo per i concessionari di affidare in gara a terzi il 100% dei lavori e dei servizi, prevedendo un periodo di adeguamento di soli 12 mesi con la perdita delle professionalità del comparto della manutenzione e progettazione delle autostrade e il peggioramento della qualità e dei tempi di realizzazione dei lavori autostradali.

L'impatto di tali scelte favorirà elusione contributiva e retributiva, genererà insicurezza e impatterà sulle economie delle aree interessate, fra le quali il tronco di Genova e riguarderà per Genova centinaia di lavoratori e le loro famiglie".