cronaca

Pronto il ricorso rivolto al presidente della Repubblica
1 minuto e 4 secondi di lettura
 Un gruppo di genitori di Savona ha preparato un ricorso, rivolto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Le famiglie si schierano contro la decisione del Comune savonese di aumentare le tariffe degli asili nido dal prossimo settembre e quelle relative al servizio di mensa scolastica durante l'anno in corso.


L'incremento era stato deciso dall'amministrazione a causa di gravi problemi di bilancio che hanno portato l'ente in pre-dissesto e richiesto la redazione di un piano di riequilibri decennale. La decisione di aumentare le tariffe a metà anno però aveva incontrato da subito le proteste di un gruppo di genitori, con incontri, raccolte di firme e manifestazioni in piazza.

Lo scorso 22 dicembre le mamme si erano presentate in consiglio comunale ottenendo il rinvio degli aumenti per gli asili al prossimo settembre; quelli per le mense erano stati invece confermati dal 1 gennaio ma con una riduzione per le famiglie con più di un figlio iscritto al tempo pieno. Provvedimenti ritenuti insufficienti dal gruppo di genitori, che ha deciso di proseguire nella propria battaglia ed ha preparato un ricorso straordinario che verrà inoltrato nei prossimi giorni al Quirinale. "Speriamo - è l'auspicio dei portavoce del gruppo - di aver trovato il giusto interlocutore per ottenere l'annullamento della delibera che chiediamo da mesi".