cronaca

E' arrivata la rivendicazione dell'Isis
58 secondi di lettura
Attentato a Barcellona dove un furgone ha travolto diverse persone sulla Rambla.

Sono tredici i morti e sono cento le persone rimaste ferite e ricoverate negli ospedali, delle quali 15 in condizioni molto gravi.

L'Isis ha rivendicato l'attentato di Barcellona attraverso la sua 'agenzia' Amaq, definendo gli attentatori "soldati dello Stato islamico". Lo riferisce il Site, il sito di monitoraggio dell'estremismo islamico sul web, pubblicando una immagine della rivendicazione in arabo.

Le verifiche sugli italiani sono ancora in corso ma c'è il rischio di eventuali coinvolgimenti di connazionali tra le vittime, secondo quanto si apprende da fonti della Farnesina.

Alcuni liguri che si trovavano sulla Rambla sono riusciti a mettersi in salvo rifugiandosi in un locale: in particolare filtrano le testimonianze di due persone. Intanto domani - venerdì 18 agosto  - arriverà all'Aeroporto Cristoforo Colombo un aereo proveniente proprio da Barcellona.

La polizia ha arrestato Driss Oukabir, la cui identità corrisponde ai documenti forniti per noleggiare il furgone. Ma più tardi un uomo - sempre identificato come Driss Oukabir Soprano - si è presentato al commissariato di Ripoll (Girona), dove risiede, denunciando il furto dei suoi documenti