cronaca

2 minuti e 4 secondi di lettura
Entra in funzione oggi il nuovo mini bus che servirà alla linea 82 Santa Margherita-Portofino. Come avevano chiesto in un recente passato gli stessi sindaci interessati, il mezzo è più corto e quindi meno ingombrante rispetto alle esigenze di una strada complessa e trafficata come la provinciale per Portofino. Rispetto ai 9.50 metri dell’attuale modello Heuliez, Atp ha acquistato un Isuzu Novociti Life da 8 metri. Il tutto senza sacrificare la capienza, visto che il mezzo conta su 60 posti
disponibili.

L’inaugurazione arriva quest’oggi in una giornata molto importante per il Tigullio, con  il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti che partecipa alla presentazione del patto sul turismo tra Liguria e Valle d’Aosta a Portofino.

«Ancora una volta Atp Esercizio, con Città Metropolitana, dimostra di saper fare sistema con le istituzioni locali – dice Claudio Garbarino, consigliere delegato ai Trasporti per la Città Metropolitana – Atp è un’azienda pubblica che sa rispondere alle esigenze del mercato e del territorio con grande competenza e velocità; proprio
come chiesto dal sindaco Marco Bucci».

Grazie a un’attenta ricerca sul mercato, si è dunque puntato su un bus che possa contemporaneamente rispondere ai problemi di ingombro stradale e nello stesso tempi mantenere inalterata la portata di persone, su una linea che in questo periodo dell’anno viaggia molto spesso con il tutto esaurito.

«Abbiamo scelto di far entrare in funzione il bus in questa stagione, quando il numero di corse sulla linea 82 è fortemente incrementato» - spiegano i due direttori Andrea Geminiani e Roberto Rolandelli.

Isuzu Novociti Life, marchio giapponese e stabilimento di produzione in Turchia, è caratterizzato da un design equilibrato e moderno, realizzato con un’attenzione in più per i singoli dettagli. E’ la risposta ideale per chi cerca un autobus di taglia medio piccola, non dovendo rinunciare però al comfort ed alla qualità. Gli interni sono ben studiati, il pianale ribassato permette di ospitare un numero maggiore di passeggeri, rendendo possibile anche l’alloggiamento di posti a sedere comodi nella parte posteriore.

«Anche in questa occasione abbiamo risposto alle richieste del territorio con i fatti – aggiunge Enzo Sivori, presidente di Atp Esercizio – non dimentichiamo che sulla ine a di Portofino stiamo già lavorando per introdurre un mezzo “full electric” che rappresenta il futuro».