cronaca

1 minuto e 9 secondi di lettura
 Turbata libertà degli incanti e turbata libertà del procedimento di scelta del contraente: sono queste le ipotesi di reato sulle quali indaga la Procura di Savona che ha inviato la Guardia di finanza a perquisire gli uffici della sede di Ata Spa, società interamente partecipata dal Comune di Savona e da altri comuni della provincia.


Ata spa è deputata a raccolta dei rifiuti, manutenzione del verde pubblico e alla gestione dei parcheggi comunali. Perquisizioni anche nelle abitazioni di alcuni dirigenti e consulenti della società. Acquisita documentazione in Comune.


L'attenzione degli inquirenti è focalizzata sulle modalità di assegnazione di alcuni incarichi da parte di Ata nel corso del 2018 ad alcune società di consulenza. Durante le perquisizioni sono stati acquisiti documenti che gli inquirenti ritengono utili a ricostruire le modalità di assegnazione degli incarichi affidati. Contestualmente alle perquisizioni, a alcuni dirigenti sono stati notificati gli avvisi di garanzia. Le fiamme gialle hanno acquisito una serie di documenti anche Negli uffici del Comune di Savona.

"La finalità dei provvedimenti - si legge in una nota firmata dal procuratore capo Ubaldo Pelosi - mira a ricostruire fatti e procedure afferenti alla gestione di Ata Spa per la quale è noto da tempo lo stato di dissesto economico-finanziario e che, solo di recente, a seguito di un articolato percorso giudiziario, ha ottenuto l'ammissione al concordato preventivo".