porti e logistica

Il ministro delle infrastrutture Delrio: “Porterà benefici importanti”
1 minuto e 15 secondi di lettura
In primo piano il nuovo codice della nautica atteso da tempo dal settore e l’edizione del 2018 del Salone Nautico internazionale di Genova. Questi alcuni dei temi affrontati nel corso dell’Assemblea Generale dei Soci UCINA che ha visto riunito gli imprenditori della nautica da diporto per una giornata di lavori, di confronto e di aggiornamento sul futuro del settore.

Molto attese le indicazioni sulle previsioni 2018 del mercato nautico. L'indagine condotta dall'Ufficio Studi di Ucina Confindustria Nautica ha visto il 69% delle aziende coinvolte dichiarare, sulla base del portafoglio ordini, una crescita del fatturato 2018: il 38% degli intervistati indica un aumento fino a + 10%, il 26% tra il 10 e il 20%, il 5% oltre il 20%. Per il 28% degli intervistati il 2018 sarà un anno di stabilità, mentre soltanto il 3% prevede una contrazione rispetto al fatturato 2017.



“Il nuovo codice della nautica è un obiettivo straordinario”, spiega Carla Demaria, presidente di UCINA - Confindustria Nautica. Una novità che fornirà strumenti importanti al settore continua ancora il numero uno di Ucina che sottolinea un aspetto: “E’ stato un lavoro non semplice, siamo felici di aver dato il nostro contributo per ottener un risultato che darà al nostro comparto un aiuto significativo”.


“Il codice della nautica porterà novità importanti, è stato un lavoro condiviso insieme al settore per arrivare a questo risultato che porterà sostegno ad un comparto che rappresenta una realtà di primissimo piano in Italia”, spiega il Ministro alle infrastrutture Graziano Delrio.