cronaca

Sabato manifestazione unitaria nella capitale
1 minuto e 8 secondi di lettura
Affollatissima assemblea dei dipendenti del pubblico impiego al Centro Allende della Spezia, con  tanta gente rimasta fuori dall'auditorium strapieno. Centinaia di lavoratori pubblici spezzini, chiamati da CGIL, CISL e UIL, provenienti dagli enti, dalla scuola e dalla sanità, si sono ritrovati questa mattina per la mobilitazione a favore del rinnovo del contratto bloccato da sei anni e per una pubblica amministrazione di qualità e vicina ai cittadini. Sabato 28 novembre si terrà a Roma una grande manifestazione unitaria.

Il punto del rinnovo del contratto nazionale è per noi fondamentale- hanno detto Matteo Bellegoni, Segretario generale della Camera del Lavoro, Antonio Carro, Segretario provinciale CISL e Nadia Maggiani, Segretaria provinciale UIL- ma non è scindibile da una vera riforma della pubblica amministrazione che salvaguardi i diritti dei lavoratori, elimini realmente gli sprechi, organizzi percorsi di formazione e capace di progettare e offrire servizi efficienti e diffusi sul territorio.” Durante l’assemblea, aperta con un appello alla pace, si sono susseguiti numerosi gli interventi dei delegati sindacali provenienti dalle diverse realtà lavorative.

"Contrattazione vuol dire trasparenza; al contrario, con scelte unilaterali si producono solo iniquità e discriminazioni- hanno chiosato i segretari generali- il sindacato continuerà la propria mobilitazione fino a che ai lavoratori pubblici non sarà restituito il diritto al contratto, alla contrattazione e a un giusto salario."