cronaca

La polizia francese invia 120 agenti
2 minuti e 1 secondo di lettura
Un migrante sudanese è rimasto ucciso la scorsa notte nel tentativo di attraversare il tunnel sotto la Manica per arrivare in Inghilterra. Lo hanno reso noto le autorità francesi. Secondo Le Figaro almeno 2.200 migranti hanno tentato ripetutamente di raggiungere l'Eurotunnel stanotte. Il migrante morto sarebbe stato schiacciato da un camion proveniente dalla Gran Bretagna mentre usciva da una navetta dell'Eurotunnel.

Altro grave incidente a Parigi dove un clandestino egiziano è rimasto fulminato nel pomeriggio alla Gare du Nord di Parigi mentre cercava di salire clandestinamente a bordo di un treno Eurostar per la Gran Bretagna. L'uomo sarebbe ricoverato in gravi condiziozioni al centro grandi ustionati dell'ospedale Saint-Louis di Parigi.

Circa 120 tra poliziotti e gendarmi verranno mobilitati in giornata per rafforzare la sicurezza nel Tunnel sotto alla Manica: è quanto annunciato dal ministro francese dell'Interno, Bernard Cazeneuve, dopo che la notte scorsa altre migliaia di migranti hanno tentato di attraversare il tunnel per raggiungere l'Inghilterra, ed uno di loro è rimasto ucciso.

Ormai da settimane, la società che gestisce il sito si appella regolarmente ai governi di Parigi e Londra affinché intervengano in modo più efficace. Nella notte tra ieri e oggi il sito dell'Eurotunnel è stato teatro di nuovi tentativi di intrusione da parte di 1.500 migranti desiderosi di raggiungere l'Inghilterra. Uno di loro è morto schiacciato da un camion mentre e ci sono stati diversi feriti.

La notte precedente a cercare di accedere all'interno del passaggio sottomarino erano stati oltre duemila migranti. Ormai da settimane, la società che gestisce il sito si appella regolarmente ai governi di Parigi e Londra affinché intervengano in modo più efficace. Il rinforzo di 120 uomini sembra essere la risposta di Cazeneuve.

Intanto, a Parigi, le forze dell'ordine hanno sgomberato un accampamento di rifugiati che si era formato nuovamente alla Halle Pajol, nel nord della capitale. Le operazioni si sono svolte nella calma. Mentre spuntano le prime storie di francesi solidali che offrono un tetto a chi è venuto a cercare un vita migliore in Europa.

Almeno 37mila migranti sono stati bloccati nel tentativo di attraversare l'Eurotunnel dalla Francia all'Inghilterra, da gennaio. Lo ha reso noto la società che gestisce l'infrastruttura, negli ultimi mesi sempre più sotto pressione per mantenere il controllo del tunnel in cui transita un importante volume di traffico passeggeri e merci tra le due sponde della Manica. La maggior parte dei migranti bloccati finora sono stati rilasciati quasi subito.