cronaca

Pensa ai figli e non crede che l'attuale compagno sia coinvolto
1 minuto e 30 secondi di lettura
"Piange e si dispera per l'arresto e pensa ai figli rimasti soli". Così l'avvocato Nicoletta Peri, penalista di Sestri Levante ha trovato la sua assistita, Gesonita Barbosa alias Anita Brandao questa mattina nel carcere femminile di Pontedecimo. "E' frastornata dopo una notte in questura ma soprattutto - continua la legale che segue la brasiliana da alcuni anni nelle varie cause - nega ogni addebito e mi ha detto che non crede che il suo attuale compagno, Paolo Ginocchio, difeso da Emanuele Olcese di Chiavari, sia coinvolto nel delitto".


"L'accusa è di omicidio premeditato con l'aggravante dei futili motivi. Per il resto - spiega la l'avvocato - i verbali sono secretati, attendiamo l'interrogatorio di garanzia per capire meglio quali siano le prove a carico della mia assistita". Il pensiero dei figli, una ragazza di 15 e un bambino di dieci, è presente anche per il sindaco di Sestri Levante, Valentina Ghio. "Sono loro le vittime inconsapevoli di questo dramma. Noi li seguiamo giorno per giorno con le nostre assistenti sociali, il percorso è sicuramente lungo e mi auguro che, al termine, il tribunale indichi un tutore che possa curare i loro interessi e consentire di riprendere una vita normale".


Ma il gip Franca Borzone non si lascia intenerire. “È una donna avida di denaro - scrive - che nutriva un profondo rancore verso il marito. È una persona priva di scrupolo, pronta a tutto per le proprie mire e vendicativa". Tanto da coinvolgere il proprio compagno in questo delitto premeditato. Non sono state soltanto le telecamere di sorveglianza cittadina ad incastrare la coppia, ma anche un messaggio che la Barbosa avrebbe inviato ad un amico: “se muore, divento ricca”. E invece adesso si trova dietro le sbarre.