salute e medicina

Il commercialista genovese presidente del Cda dell'istituto
1 minuto e 37 secondi di lettura
Pietro Pongiglione è il nuovo presidente dell'isituto Gaslini. La decisione è arrivata oggi durante la riunione del Consiglio d'Amministrazione.

"Il Gaslini è una grande eccellenza, ma da solo non può fare granché - ha detto ai microfoni di Primocanale - abbiamo una rete nazionale e internazionale da mantenere e incrementare. Però la rete non va tessuta solo con gli enti sanitari, ma con tutta la società civile. Per costruire un buon istituto bisogna che tutta la città ci segua, e noi dobbiamo seguirla"

Pongiglione, 57 anni, commercialista, è titolare di un noto studio professionale a Genova fondato nel 2004. Dal 2009 fa parte del Cda dell'istituto Gaslini. "Questa nomina è una grande responsabilità, ma c'è molta voglia di fare e costruire. Il Gaslini è una macchina meravigliosa a tutti i livelli, ci stimola a fare sempre più e sempre meglio.

In cima alla lista degli obiettivi c'è la ricerca: "È un punto importantissimo. La cura si può fare bene ovunque, ma la ricerca deve essere al primo posto. Bisogna puntare sempre più in alto, in rete con le realtà internazionali".

Pongiglione ha già ricevuto auguri e benedizioni dai rappresentati istituzionali: "Ho incontrato Doria, Toti, l'assessore Viale. Mi sembra che le istituzioni siano tutte favorevoli".

Il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Gaslini, presieduto da Pietro Pongiglione, è composto dai Consiglieri Andrea Fusaro (Vice Presidente), Edoardo Garrone, Carlo Golda e Mario Orlando (designati dalla Fondazione Gaslini), dal Magnifico Rettore Paolo Comanducci, da Piero Reinaudo, Paolo Repetto e Marcello Montefiori designati rispettivamente dall’ASL 3 Genovese, dal Comune di Genova, dalla Regione Liguria.

Il Consiglio ha confermato all’unanimità per un quinquennio Direttore Generale dell’Istituto Paolo Petralia e nominato Luca Ramenghi, già direttore dell’U.O.C. di Patologia Neonatale, Direttore Scientifico facente funzioni, in attesa del Bando internazionale per l’affidamento dell'incarico definitivo.