CRONACA

In Val Fontanabuona caduti oltre 60 millimetri in mezz'ora

Arriva il maltempo sul Levante ligure: temporali, grandinate e mareggiate

venerdý 11 agosto 2017

Il maltempo non si Ŕ fatto attendere sulla Liguria e in particolare nell'entroterra di Levante dove nel pomeriggio si sono scatenati temporali e grandinate in Val Fontanabuona, Val Trebbia e Val d'Aveto.


GENOVA - Il maltempo non si è fatto attendere sulla Liguria e in particolare nell'entroterra di Levante dove nel pomeriggio si sono scatenati temporali e grandinate in Val Fontanabuona, Val Trebbia e Val d'Aveto. Mentre sulla costa sono le mareggiate a creare problemi e chiusure.

Le precipitazioni più intense sono state registrate nel comune di San Colombano Certenoli: la stazione Arpal di Cichero ha rilevato 63,4 mm di pioggia caduti in soli 30 minuti. Sul lago delle Giacopiane, in Val d'Aveto, la cumulata massima della giornata con 73,6 mm. Maxi grandinata anche più a monte, nella zona di Rovegno. 

La violenta mareggiata che da ha investito il Tigullio e la costa orientale ha indotto il sindaco di Sestri Levante e i responsabili delle Locamare di Riva Trigoso e Sestri a interdire al pubblico le due spiagge libere più grandi della Liguria, ovvero quella di Sant'Anna e quella di Renà. Le violente onde, sospinte da venti da libeccio, hanno raggiunto il muraglione che divide la spiaggia dalla strada Riva-Moneglia e a Sant'Anna la via Aurelia. L'ordinanza durerà fino alla calata del mare. 


Commenti



I NOSTRI BLOG