cronaca

Secondo il pm non ha influito sul crack della società
1 minuto e 13 secondi di lettura
Il gip di Genova Roberta Bossi ha archiviato l'inchiesta per Tiziano Renzi, padre del premier Matteo, indagato nell'ambito dell'indagine sulla bancarotta della Chil post, la società di distribuzione di pubblicità e giornali con sede a Genova.

Tiziano Renzi era indagato per bancarotta fraudolenta.
 Il pm Marco Airoldi aveva chiesto l'archiviazione per Tiziano Renzi per due volte, ma la prima volta il gip aveva respinto e chiesto ulteriori accertamenti. Per il pubblico ministero, Renzi senior non avrebbe influito sul crack della società.

La Chil post era stata dichiarata fallita il 7 febbraio 2013, tre anni dopo il passaggio di proprietà dal padre del premier Tiziano Renzi ad Antonello Gambelli e Mariano Massone (entrambi invece già a processo per la vicenda). Tiziano Renzi era stato accusato di bancarotta fraudolenta per 1,3 milioni di euro.

Il curatore fallimentare aveva ravvisato alcuni passaggi sospetti nella cessione di rami d'azienda 'sani' alla Eventi Sei, società intestata alla moglie di Tiziano Renzi, Laura Bovoli, per poco più di 3000 euro, cifra non ritenuta congrua.

Tra le situazioni anomale, secondo il curatore fallimentare anche il fatto che Chil post svolgeva gran parte del suo lavoro per Tnt, ma subito prima della cessione di Chil post, Tnt ridusse la collaborazione con l'azienda e successivamente la implemento' con la Eventi Sei. Dalle nuove indagini non sarebbe emerso che questo avrebbe comportato un depauperamento della Chil post e per questo il pm aveva chiesto una nuova archiviazione, oggi accordata dal gip.