economia

Rixi: "Iter da concludere entro l'anno"
1 minuto e 17 secondi di lettura
 Approvato dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi, il progetto di riconversione e riqualificazione industriale dell’area di crisi complessa del savonese, che comprende 21 Comuni compresi tra Cairo Montenotte, Vado Ligure, Quiliano e Villanova d'Albenga.

“È un passaggio importante dell’iter – spiega l’assessore Rixi – che vogliamo portare a conclusione entro l’anno in modo da avviare, a settembre, la manifestazione di interesse e arrivare alla firma dell’accordo di programma con il ministero entro l’anno per gli investimenti e le opere infrastrutturali che consentano il rilancio della provincia”.

Nel progetto di riconversione e riqualificazione industriale sono indicate le linee di intervento che comprendono i settori dell’energia, dei trasporti, dell’hight city, dell’automazione, scienze della vita, meccanica e vetro.

“Una volta sottoscritto l’accordo di programma – spiega l’assessore Rixi – sapremo l’entità delle risorse nazionali destinate alle aree del savonese, a cui aggiungeremo anche risorse di competenza regionale dai fondi Fesr e Pse per le attività di sviluppo di impresa, ricerca, innovazione e formazione dei lavoratori. Sempre nell’ambito del percorso di riconversione e sviluppo, è stata oggi, inoltre, approvata dalla giunta regionale, l’intesa con il ministero dello Sviluppo economico per lo smaltimento dei depositi della centrale termoelettrica Tirreno Power. “Aree anche queste – conclude l’assessore Rixi – che potranno essere riqualificate e riconvertite a scopo produttivo”.