cronaca

Sono quelli lasciati senza padrone da Giovanni Scotto
1 minuto e 5 secondi di lettura
 Una appassionata di animali ha acquistato un terreno per dare casa a 54 cani che rischiavano di finire in un canile. Protagonista è Amanda Kennedy, di Dolceacqua (Imperia), che in zona Santa Croce ha acquistato il terreno appartenuto a Giovanni Scotto, l'anziano mancato nel febbraio 2016 lasciando 108 cani senza un padrone.

A distanza di tutti questi mesi, grazie all'impegno di un gruppo di volontari, di cui Amanda è presidente, molti cani hanno già trovato una nuova famiglia ma ne restano altri 54 che attendono di essere adottati e che necessitano di attenzioni continue. Si tratta degli stessi cani che oggi vivono in quel terreno.

L'associazione che si occupa del loro mantenimento si chiama 'Just love animals': "Operiamo da circa diciotto mesi - spiega Amanda - da quando è scattata l'emergenza. Da allora cerchiamo aiuti da parte della popolazione. Non denaro, ma generi alimentari, medicine e quant'altro serve per mantenere i nostri amici".

Finora la risposta della popolazione è stata davvero generosa. Gli annunci con i quali si cercano cibo o altri generi di sussistenza solitamente vengono pubblicati sulla pagina Facebook dell'associazione. "Ho deciso di acquistare il terreno - prosegue Amanda - perché temevo che questi cani potessero finire in un canile e non sarebbe un bene per loro, visto che non sono abituati".