cultura

Allestito a Savona in alcuni locali della Vecchia Darsena
58 secondi di lettura
È una realtà unica nel mondo dell'informatica "All About Apple Museum", il museo dedicato alla 'mela' con 9.000 pezzi da collezione, aperto al pubblico questa mattina. Il museo è stato realizzato in locali della Vecchia Darsena di Savona dopo mesi di relazioni e contatti con fornitori e partner.

In mostra anche il mitico "Apple 1", esemplare storico per gli appassionati d'informatica, messo a disposizione dal Temporary Museum di Torino, con tutti i pezzi funzionanti.

"Il museo dedicato alla mela morsicata - spiega Alessio Ferraro, Presidente di All About Apple - accoglie i visitatori con l'accensione di alcuni tra gli esemplari più rappresentativi della collezione, per dar modo a tutti di apprezzare non solo il design e il corpo dei computer, ma anche il sistema operativo interno e quindi l'anima delle macchine. A poco più di un mese dall'anteprima del museo abbiamo mantenuto fede all'impegno di mostrare le macchine accese, funzionanti e fruibili dai visitatori. Inizia da qui il primo capitolo della nuova storia del museo, che vede tornare al centro dell'attenzione gli oggetti testimoni dell'evoluzione informatica, dopo lunghi anni dedicati all'individuazione e alla realizzazione di una sede adeguata".