economia

Assemblea dei soci: 59,89% contro il consigliere di monioranza
1 minuto e 5 secondi di lettura
 L'assemblea dei soci Ansaldo Sts ha votato l'azione di responsabilità contro il consigliere di minoranza Giuseppe Bivona, su richiesta del socio di maggioranza Hitachi. L'azione comporta la sua revoca dal consiglio. Hitachi si era mossa dopo che il Cda lo ha accusato di "eccesso di potere e conflitto di interessi con la società". Favorevoli il 59,89% dei presenti. Contrari il 39,98%. Astenuti lo 0,13%.

L'iniziativa di votare l'azione di responsabilità contro un consigliere di minoranza rappresenta a memoria una prima assoluta nel panorama delle società quotate italiane. A seguire in assemblea è stato quindi nominato in consiglio di amministrazione il primo dei non eletti della lista di minoranza presentata dal fondo Elliott ed è quindi entrato nel board di Ansaldo Sts Michele Crisostomo.

Hitachi resta intenzionata a salire al 100% di Ansaldo Sts. Lo ha detto l'A.d della società Andy Barr: "La prima cosa da dire è che il piano a lungo termine di Hitachi non è cambiato ed è di acquisire l'intera società. Vuole ancora integrarla - ha detto - La ragione per cui Hitachi ha comprato Ansaldo Sts è che ci sono sinergie significative tra le due società e ci sono poche sovrapposizioni. Il mio compito è assicurare che sia pronta per quando ci sarà l'integrazione".