cronaca

1 minuto e 3 secondi di lettura
In occasione del 73-esimo anniversario della Festa della Liberazione il Consiglio regionale della Liguria si riunisce in seduta solenne nell’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia


La seduta inizierà alle 11 col saluto del presidente dell’assemblea legislativa della Liguria Alessandro Piana. Subito dopo il professore ordinario di Storia contemporanea dell’Università di Torino, Bartolo Gariglio, pronuncerà un’orazione ufficiale. La cerimonia sarà preceduta alle ore 10.30 dalla deposizione di una corona di alloro davanti al Monumento ai Caduti, in piazza della Vittoria.

"Prosegue per il terzo anno consecutivo il percorso itinerante del Consiglio regionale che, – dichiara il presidente dell'asseemblea regionale Piana – in occasione di questa importante ricorrenza abbandona la sede abituale di via Fieschi e si trasferisce sul territorio per celebrare la Seduta solenne in uno dei luoghi che rappresentano un simbolo per la Liguria e per tutta l’Italia, perché hanno dato un contributo decisivo alla Liberazione del Paese. Domani saremo a Imperia, la città dove, esattamente cento anni fa, nacque Felice Cascione, un giovane partigiano che fu fra i protagonisti di questa gloriosa pagina della nostra storia e sacrificò la propria vita per garantire a tutti noi la libertà e la democrazia".