cronaca

1 minuto e 20 secondi di lettura
Cessato il temporale che ha investito la Liguria stamani si procede alla conta dei danni. Alcuni smottamenti e piccole frane anche vicine all'autostrada hanno impegnato vigili del fuoco e forestale. Resta fuori casa la famiglia fatta sfollare ieri da Ceranesi per l'esondazione di un rio. Molti gli allagamenti e gli alberi abbattuti soprattutto nel ponente genovese e ligure sul cui litorale  sono state contate una decina di trombe d'aria che però non sono arrivate al suolo.


Il maltempo,infatti, con forti precipitazioni e trombe marine, è tornato a sferzare la Liguria. Ancora una volta le zone più colpite sono state quelle del ponente genovese, devastato nei giorni scorsi dalle conseguenze dei violenti eventi atmosferici: In mattinata si sono formate alcune trombe d\'aria, di dimensioni più ridotte rispetto a quelle di martedì scorso, tra le 9.30 e le 10.30 al largo di Pegli, Voltri e Arenzano, che si sono dissolte prima che si avvicinassero alla costa.

ESONDA TORRENTE A CERANESI  A CAUSA DI UNA FRANA- La situazione più critica nella frazione di Torbi, nel Comune di Ceranesi, dove un torrente è esondato e una famiglia è stata costretta a lasciare la propria abitazionie per precauzione.

TROMBE MARINE ANCHE NEL SAVONESE - Almeno due trombe marine sono state avvistate al largo di Savona e Varazze. Vortici d\'aria e acqua che si sono dissolti in mare prima che potessero raggiungere il litorale savonese già colpito da simili fenomeni atmosferici all\'inizio della settimana. Forte la preoccupazione dei gestori dei bagni marini per i vortici avvistati a poche miglia al largo del litorale.