Politica

57 minuti e 28 secondi di lettura
Maurizio Rossi, editore di Primocanale:

"Ormai dobbiamo prendere atto che prevale la violenza, allo stadio come in politica. Un'azienda privata come Primocanale, ha sempre garantito un presidio di democrazia con risorse proprie. In queste condizioni non può svolgere il suo lavoro in libertà. La legge sulla par condicio deve essere riscritta in modo semplice e comprensibile, per non lasciare spazio a interpretazioni personali che portano ai gravi fatti di Palazzo Ducale".

Anche Primocanale ha il diritto di esprimere le proprie idee.
Cosa ne pensi?


---


LE EMAIL ARRIVATE IN REDAZIONE
scrivi anche tu a

WALTER
certo è che primocanale è davvero la migliore tv italianala piu' seria la piu' coraggiosa....ed anche se genova non la merita ...voi non mollate!!!!! complimenti a rossi per per l assenza totale di peli sulla lingua....

MARIA LUISA
volevo esprimere la mia solidarietà a tutti i lavoratori di primo canale per quello che è successo ieri sera, trovo si stata fatta unan cosa che ha solo dimostrato ignoranza. L'incontro organizzato io trovo che sia una cosa inetressantissima mi chiedo come mai non sono stati contestati padellaro e travaglio? comunque complimente per la vostra televisione e per i vostri giornalisti che io trovo molto più professionali di querlli delle televisioni pubbliche, continuate cosi.

STEFANO
messaggio alla redazione: non ci fate pagare il canone e ci informate quotidianamente sui fatti della giornata, la RAI è anni luce distante da noi ma io il canone lo pago ugualmente. VOI FATE VERA INFORMAZIONE!

CORRADO
Buongiorno, premesso che considero la vostra emitttente un esempio di grande professionalità ed imparzialità, sempre presente ad accogliere le segnalazioni dei cittadini, devo ammettere che nel caso specifico avete sbagliato. Non convocando tutti candidati sindaco avete tralasciato i fondamentali principi della democrazia, dando per scontato che a vincere saranno i pochi che avete invitato. Vi siete chiesti cosa sarebbe successo se non aveste invitato per esempio la Lega o Doria? Un secondo appunto: possibile che si continuino a criminalizzare le proteste dei cittadini bollandoli come teppisti violenti e non ci si renda conto che popolazione è alla frutta? Le proteste della gente sono all'ordine del giorno e se non verranno ascoltate le voci di tutti da parte di mass-media e politica la situazione peggiorerà sicuramente. A Palazzo Ducale l'unica cosa da fare era prendere la parola, assicurando i dimostranti che una nuova trasmissione con tutti i partecipanti sarebbe stata organizzata il giorno seguente. Qualche volta bisogna avere il coraggio di ammettere i propri errori. 

TIZIANA
sono perfettamente in sintonia con voi, di persone incivili e ignoranti ne abbiamo veramente troppi in questa città... non c'è limite!! ma mi raccomando voi continuate a combattere x tutti noi e x GENOVA.. siete grandi e il vs mestiere siete veramente bravi a farlo

GIORGIO
Da vecchio genovese amante della sua città vi dico: Non solo avete TUTTO IL DIRITTO di esprimere le Vostre idee ma io, come penso gran parte dei cittadini, RINGRAZIO VOI E TANTE VOSTRE INIZIATIVE, prima fra tutte adesso quella "Nella Città dei NO, Primocanale dice SI'..." Siete MOLTO MIGLIORI della RAI sia nazionale che regionale, in tutti i sensi! Condivido la Vostra amarezza e rabbia in una città dominata dalla violenza e sopraffazione di pochi, in ultimo allo Stadio come al Ducale! Con forze dell'ordine inadeguate e assenti! Città paralizzata da continue manifestazioni, mentre scrivo il centro bloccato mi dicono da ambulanti! NON MOLLATE!!!!

WALTER
NON MOLLATE…NON POSSIAMO PERDERE L’INICA VOCE TELEVISIVA VERAMENTE LIBERA DELLA LIGURIA. CHE FA IL VERO SERVIZIO PUBBLICO....TUTTA LA MIA PERSONALE SOLIDARIETA’ E VICINANZA. CIAO

MARIO E ORIETTA
Da quando seguiamo " Primocanale "( G8...) non esitiamo ad affermare che sia l'emittente più equilibrata e professionale attualmente su piazza. Ciò che è avvenuto ieri sera dimostra che il giornalismo ben fatto da fastidio a chi ha poco o nulla da dire, contrariamente a quanto mette in campo "Primocanale" con i suoi servizi e la sua organizzazione. Pertanto chiediamo a gran voce di continuare nel suo lavoro senza dare molto peso a chi non ne ha! Grazie

ALDO
Buonasera, ho avuto il piacere di ascoltare quanto detto dal Sig. Rossi. Complimenti a Lui e a tutto lo Staff. Magari altre aziende avessero la Vostra professionalità (e competenza). Buon lavoro

CLARA
Guardo sempre PrimoCanalesono una vostra sostenitrice,quando sono fuori Liguria vi guardo su SKYe condivo quello che ha detto questa mattima ilSign.Rossi ,ma se devo fare un appunto e quello di aver pubblicizzato il mercoledi sera rispetto al martedi e forse quello che ho notato io è stato notato da tante altre persone e forse xquesto che molti pensano che voi date più visibilità ai partiti più noti.....

MARIA PIERA
Sacrosante le parole dell' Editore Maurizio Rossi, questo genere di contestazioni sono generate da sovrabbondante ignoranza e drammatica assenza di buon senso. Ma voi di Primocanale non mollate, non lasciatevi scoraggiare, state lavorando con grande professionalità, rendendo un servizio unico alla città, continuate così. Coraggio, e grazie!

MILLI DA BARGAGLI
Buonasera, non ho seguito bene tutta la vicenda e non ho capito perche' vi abbiano accusato e di cosa ma IO SONO CON VOI, nessuno da un servizio come il vostro. Grazie di tutto

ALBERTO
Grande Maurizio. Il tuo sfogo e' piu' che giustificato!!!! Continuate così!!! Cordialita'

FLORIS
dai ragazzi non vi fermate primocanale unica televisione utile!!

RAFFAELE
La vostra rete è una delle poche eccellenze di questa città, ed è un esempio per il giornalismo nazionale: quindi avanti per la strada del servizio di qualità, coraggio con le vostre idee!

MICHELE
Una sola parola: CONTINUATE

LOREDANA
Voglio esprimere la mia solidarietà nei Vostri confronti riguardo le accuse a Voi mosse al Palazzo Ducale.Siete la sola Tv utile alla città e reputo il Vostro un servizio pubblico a tutti gli effetti.Forse e' per questo che date "fastidio" a chi probabilmente dovrebbe fare l'informazione da Voi proposta ogni giorno.Secondo il mio modesto giudizio,siete i migliori!!Grazie di tutto.

DANIELE
Ciao Maurizio (Rossi),questa volta sono con te.Complimenti........e vai avanti

RENE'
Il vero e unico servizio pubblico della Liguria lo fa Primo Canale. La prossima convenzione che assegnerà il servizio pubblico televisivo in Liguria dovrà levarlo alla Rai e assegnarlo a Primo Canale. A tal fine si potrebbe subito iniziare una raccolta firme fra i cittadini liguri perchè venga indetta una gara pubblica. Sono disponibile a darvi una mano per raccogliere le firme..... i più anziani fra voi sanno che ho una certa esperienza in questo settore.

FABIO
Io non sono sempre daccordo con voi ma per me primocanale e primocanale sport sono la mia fonte di notizie regionali GRAZIE E TENETE DURO

CLARA
SIAMO VOSTRI APPASSIONATI ASCOLTATORI DA QUANDO SIETE NATI E DECISAMENTE CRESCIUTI!!!! L’EPISODIO DEL DUCALE DI IERI SERA NON DEVE LASCIARE SPAZIO AD OGNI VOSTRA INQUIETUDINE, CHE DAREBBE SPAZIO A POCHI FACINOROSI, ARROGANTI, INCIVILI CHE POTREBBERO MINARE LA VOSTRA ESTREMA PROFESSIONALITA’. VI PREGHIAMO DI CONTINUARE COME STATE FACENDO DA MOLTO TEMPO A DARCI NOTIZIE EMOZIONI GIORNALMENTE. SENZA DI VOI CI SENTIREMMO UN PO’ PIU’ SOLI. RINGRAZIAMO TUTTO IL VS. STAFF PER GENOVA ED I GENOVESI. TENETE DURO SIAMO CON VOI!!!!!!!!!!!!!

LAURA
Primocanale DEVE esprimere le proprie idee sempre, ne ha tutto il diritto perché io spero di essere ancora in democrazia! Comunque complimenti a tutti voi siete meravigliosi e il servizio che offrite alla città è stupendamente professionale, completo e ricordatevi che senza di voi ci sarebbe il nulla. Grazie di tutto e andate avanti così siete meravigliosi.

TINA
Da tanti anni vi seguo e conosco,perciò,la vostra grande professionalità.Siete bravissimi e vi ringrazio per tutto ciò che fate.

LUCIA E GIULIANO
siamo pienamente d accordo con l indignazione espressa questa sera dal proprietario dell emittente basta con i prepotenti che con violenza pretendono di rappresentare il pensiero di tutti non è così!!!!

CINZIA E LAURA
Cara redazione di Primocanale,ti scriviamo per esprimere tutta la nostra solidarietà. Tutti hanno il diritto di esprimere le proprie opinioni e Voi più di tutti dato che siete sempre in prima linea e conoscete tutti i problemi e le necessità della nostra città.Grazie per lo splendido lavoro che fate!

ALESSANDRA
Buonasera,ho appena ascoltato lo sfogo comprensibilissimo dell'Editore di Primocanale.Non dovete assolutamente chiudere o comunque limitare la Vostra programmazione per il comportamento incivile di una minoranza.Le offese fanno male soprattutto se a riceverle è chi si è sempre fatto un mazzo tanto per fornire un servizio pubblico a proprie spese.La passione che in tutti questi anni vi ha contraddistinto non può essere scemata del tutto dovete continuare perchè i genovesi, ma credo in generale tutti i liguri, sono affezionati a Voi e soprattutto Vi sono riconoscenti per il servizio che fornite. Io personalmente sarei PERSA senza Primocanale mi sintonizzo la mattina appena mi sveglio e appena torno dal lavoro. Perchè Primocanale è ed è sempre stata al nostro fianco per raccontare eventi importanti, ma soprattutto è con noi e ci aiuta nei momenti difficili: alluvione, incendi, nevicate, G8 e potrei continuare ancora per molto.GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE AVETE FATTO E CI AUGURIAMO CONTINUERETE A FARE!!!

PAOLA
Vi seguo da sempre e siete gli unici che forniscono un servizio pubblico puntual e, preciso e completo, specialmente nei momenti difficili delle lunghe dirette televisive.

ANDREA
Buonasera,con il vostro lavoro e la vostra professionalità vi siete "guadagnati" la nostra fiducia.Continuate ad informarci.Tutta la città ha un debito con Primocanale, durante l'alluvione il vostro contributo(quasi 24 ore su 24) ha permesso di informarci e sicuramente prevenire ulteriori problemi.Spero che i gravi comportamenti di ieri non causino un disimpegno della proprietà.Dott. Rossi, i suoi ingenti investimenti(ripetitori per il digitale terrestre, apparecchiature e alte professionalità ) non possono essere messi a rischi dal comportamento di poche persone.

ALESSANDRO
Gent.mo dott. Rossi, ho ascoltato questa sera il suo accorato discorso. Sono totalmente solidale con Lei e con Primocanale. Era ora che qualcuno parlasse ad alta voce. Le rivolgo un appello ben noto ai genoani : “non mollare !”

ROSSANA
Egregio dott. Rossi, ho saputo ció che è accaduto mercoledì sera a Palazzo Ducale e ho sentito il suo comprensibilissimo sfogo a Primocanale tg24. Comprendo benissimo la sua amarezza e la sua delusione! La prego, peró, di pensare a tutte le persone che le sono grate per quanto la sua tv fa per noi genovesi e liguri: non ci abbandoni! Le trasmissioni che voi fate per la città nei momenti di emergenza sono per noi un aiuto che non ha pari. Se voi non ci foste chi ci terrebbe informati, in modo preciso a puntuale, su ció che accade e IN TEMPO REALE? La RAI? Voi siete sempre stati il nostro punto di riferimento e mi auguro che, una volta che la sua rabbia sia sbollita, cambierà idea e continuerete ad esserci per tutti noi. Altrimenti non ci resterà davvero che guardarci ..... le vendite di tappeti!!! Con affetto e gratitudine. Rossana Corsanego - un'affezionata telespettatrice di Genova.

BRUNELLA E GIUSEPPE
FORZA RAGAZZI SIETE I MEGLIO.ROSSI NON MOLLARE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

FRANCO
Concordo pienamente sull'operato della Vostra emittente in riferimento all'increscioso episodio verificatosi al palazzo Ducale. Vi invito a proseguire la Vostra attività che si è sempre dimostrata al servizio dei genovesi.

MARIO
Continuate sereni con il vostro ottimo lavoro di informazione. Grazie per l'impegno e la professionalità che mettete al servizio della città e delle persone. Non possiamo fare a meno di voi. In bocca al lupo !!!!!

SANDRO
Complimenti al Vs. Editore. Complimenti a Voi tutti. FINALMENTE QUALCUNO CHE PARLA CHIARO. Anche se è una goccia in un mare, finalmente qualcuno che non ha peli sula lingua, o qualcuno da servire. BRAVI

MATTEO
Buonasera, scrivo per dare la mia piena solidarietà alla vostra insostituibile emittente. Ho avuto il piacere di sentire – e risentire – l’intervento del dott. Rossi, ineccepibile, giusto, doveroso. Continuate così, senza di voi verrebbe a mancare un enorme fetta di servizio pubblico per noi liguri, per noi Genovesi. So per certo che il mio pensiero è di molti, quasi la totalità dei genovesi. Peccato per quei pochi che non la pensano così. Peccato per loro. I miei più sinceri compliementi a tutto il vostro staff.

CHRISTIAN
Esprimo totale solidarietà a primocanale, unico vero organo di informazione in città. Il vostro lavoro su attualità sport informazione cittadina è immenso professionale e continuo. Mi dissocio dalla manifestazione avvenuta durante il dibattito dell'altra sera portata avanti da chi si crede portatore di verità ma che non si rende conto di essere solo incivile ignorante e anti democratico. Grazie per il vostro lavoro (peraltro gratuito e non dovuto) chi vuole comandare in casa di altri faccia una propria televisione e dica quello che vuole.

VERA
Andate avanti continuando ad offrire a noi genovesi la vostra tv di qualità che propone sempre servizi di grande interesse pubblico!

MICHELE
Vorrei esprimere la mia solidarietà con al emittente e con il Direttore Mario Paternostro per il comportamento tenuto dall'emittente in occasione della brutta pagina democratica genovese in occasione dell'intervista ai candidati sindaci. Rammento con piacere il grande servizio publico che tale emittente svolge ed ha svolto nella vita cittadina, senza contributo e con grande professionalità. La mia è una piccola voce che spero si unisca la coro certo di molte altre

MASSIMO
Ho seguito con partecipazione lo sfogo dell’editore per lo scandaloso trattamento ricevuto da quelli che, con atteggiamento prepotente ed arrogante, pretendono una democrazia in cui comandano loro. Vi esorto a non lasciarvi sopraffare dall’amarezza e a continuare nell’ottimo lavoro di informare la citta’ con la serieta’ e l’attenzione che vi ha sempre contraddistinto in questi anni e che vi ha reso uno strumento insostituibile per la cittadinanza.

MAX E MARIA
Spett.le Redazione Primocanale Colgo con favore l'accorato appello lanciato dal Dott. Rossi, per esprimerVi il nostro sostegno per quanto accaduto in merito ai noti eventi, e ribadire ancora una volta il diritto all'opinione e alla libera espressione delle idee in rispetto di quelle altrui, a maggior ragione se si tratta di un'emittente che svolge sì un servizio pubblico, ma è di natura privata. E' vero, probabilmente siamo la "maggioranza silenziosa" alla quale tocca subire la quasi quotidiana "dittatura delle minoranze": al Ducale, ma anche i cortei improvvisati che paralizzano la città, come le decine di scelte non fatte nei decenni: una città che potrebbe essere tra le più ricche d'Europa, e che invece è costretta a subire l'umiliazione dei mille conflitti d'interesse ideologici, politici ed economici. Però la maggioranza silenziosa è anche quella che risponde se sollecitata (come nel caso di questa iniziativa), è quella che guarda Primocanale perchè ne riconosce il valore, è quella che forse non ha il tempo di manifestare perchè si alza alle 6 e non cena prima delle 21.00: in una parola, la parte sana della città e del Paese! Per cui, caro Primocanale, non fatevi scoraggiare dai pochi estremisti, che anche se non vestono di nero fascisti sono e rimangono; continuate a svolgere il servizio eccellente che negli ultimi anni avete saputo produrre, il sostegno della cittadinanza l'avete. Auguri di buon lavoro.

ROBY
La Vostra presa di posizione e’ pienamente condivisibile...Una citta’ che perde continuamente posti di lavoro e cittadinanza si deve porre delle domande; se un’azienda privata che SA fare bene il suo lavoro prova a essere propositava per il BENE dellla nostra citta’ e’ solo da INCORAGGIARE... Basta con questi 4 gatti che svolgono attivita’ di contestatori a tempo pieno e bloccano lo sviluppo e le prospettive di crescita di Genova e la Liguria. La maggioranza silenziosa e’ composta da gente che lavora e VUOLE le grandi opere; anche perche’ sono proprio loro a essere penalizzati dall’immobilismo. RESISTETE !

ALESSANDRO
Io l'altra sera ero al ducale e me ne sono andato via schifato dopo avere assistito all'incresciosa manifestazione di protesta. Esprimo la mia piena solidarietà a primocanale, a tutta la sua redazione e struttura tecnica. Ha detto bene l'editore, primocanale è il vero servizio pubblico sul territorio, voi ci siete sempre e siete imparziali. Resistere resistere resistere. Non ci abbandonate.

FRANCESCO
Sono solidale con Primocanale che seguo ed apprezzo per grande parte delle sue emissioni anche se talvolta non sono del tutto in linea con quanto espresso dalle redazioni. Non mi è capitato, condivido in pieno tutti i SI di Primocanale ma se venisse trasmesso un programma a me sgradito non farei altro che cambiare canale e se dovessi esprimere un dissenso, sceglierei degli spazi pubblici ma mai quelli privati, se non invitato. Tutte le persone, fisiche e giuridiche, hanno il diritto di esprimere la propria opinione. Purtroppo i comportamenti della nostra politica e di quelli che dovrebbero essere da esempio a tutti fanno si che i comportamenti antidemocratici e il disordine sociale, arrogante ed impunito, fa si che sempre più soggetti si comportino di conseguenza. L’esternazione dell’“ Editore è giusta e sacrosanta anche se non condivido la “cazziata” di stile “marchionniano” rivolta propriamente ai propri giornalisti ma giunta impropriamente anche ai telespettatori silenti. Il servizio pubblico svolto gratuitamente da Primocanale, la mancanza di televendite ed altro, non sono però solo un regalo fatto alla comunità, ma anche quanto fa si che la vostra emittente sia una delle più seguite e che gli azionisti ne ricavino il giusto tornaconto. Sempre avanti per i più e mai mollare per i meno !

LUCIA
Non abbandonate il preziosissimo servizio che fate alla città. Sarebbe un soccombere alla violenza, alla stupidità e alla mancanza di cultura.

ROBERTO
piena solidarietà andate avanti così, anzi maggiore denunce contro tutti i poteri forti della città. Siete insostituibili

PAOLO
Ho ascoltato più volte l’intero sfogo dell’editore Maurizio Rossi, e sento il desiderio e soprattutto la necessità di esprimere la mia più grande solidarietà a lui ed a tutti i suoi validi collaboratori di Primocanale. Sono assolutamente d’accordo con quanto espresso dall’editore. Quanto successo ieri sera al Ducale è uno schifo inaccettabile. Non è possibile che chi lavora con serietà, chi spende tempo e soldi per costruire qualcosa di molto buono, chi si dedica alla città con passione per aiutarla a non “scomparire”, debba subire l’arroganza dannosa di un gruppo di facinorosi inutili. Non è certo con queste azioni stupide, con queste “piazzzate” che si riesce a migliorare la società. Ci riusciremo, se tutti si impegneranno con serietà, rispetto altrui, positività e soprattutto tanta voglia di fare e di lavorare, anteponendo al proprio interesse il bene comune. Vi chiedo solo di non mollare. Il servizio che date è utilissimo e fatto benissimo, all’avanguardia, in vero tempo reale. Non esiste altra emittente che sia lontanamente simile alla vostra.
Se cederete a quegli esseri indefinibili, l’avranno vinta loro.
Se continuerete nel vostro servizio, la vostra professionalità l’avrà vinta su qualsiasi stupidaggine insulsa tenti di sbarrare il vs passo
La positività deve vincere e tutti noi che abbiamo voglia di far crescere la città non dobbiamo sentirci nemmeno lontanamente intimiditi da questi comportamenti incivili.


RENZO E MARIAGRAZIA
Manifestiamo tutta la nostra solidarietà a Primocanale, unica televisione sempre presente sul campo nelle emergenze e nella quotidianità, laddove le tv di stato latitano. Grazie per la qualità di quello che ci offrite e per la garbatezza con cui lo porgete.

STEFANO
siete i migliore date un servizio splendido lasciate perdere qui 4 pirla che vi contestanovorrei vederli tra qualche mese quando la fincantieri chiudera' le riparazioni navali chiuderanno cosa contesteranno visto che genova e prossima alla morte per solo degli interessi di pochi che precludono gli interessi di moltisi grondasi 6 bacinosi a qualsiasi cosa che ci faccia diventare una citta e non un ghetto del 3 mondocontinuate cosi portate in alto il nome di genova che se aspettiamo la raisiamo rovinati

MARCO
PARTECIPO ALLA VOSTRA RABBIA !!E’ VERAMENTE ORA DI FINIRLA CHE, NEL NOME DELLA DEMOCRAZIA QUATTRO STUPIDI ESALTATATI E FACINOROSI RIESCANO A DISTURBARE IL SISTEMA CIVILE.CHE GLI SI ROMPA LE GAMBE !! ISOLARLI E COLPIRLI AFFINCHE’ NON PRENDANO PIEDE, PERCHE’ CHI TACE LI ASSECONDA PER STRUMENTALIZZARLI !!ANDATE AVANTI ...PAROLE SANTE DIRETTORE !!

MARTA
Continui così. La ringrazio infinitamente per l'opera che svolge assieme a tutti i suoi collaboratori.

ELENA E LOREDANA
Caro Presidente,a seguito dei tristi e squallidi recenti avvenimenti che hanno purtroppo coinvolto la vostra emittente, la presente per dirle che noi siamo assolutamente al vostro fianco.La nostra regione non può permettersi di perdere anche questa straordinaria realtà che è Primocanale, i suoi eccezionali servizi di approfondimento, i suoi tenaci professionisti, giornalisti, tecnici, ecc.Per favore andate avanti, non scoraggiatevi perché abbiamo bisogno di voi!!!!

ROBERTO
Andate piu che bene cosi Siete i primi in assoluto per genova sempre pronti a tutto.... Se devo aspettare rai3 regionale durata 5 secondi non sai quando ce e quando potrai andare a dormire per dire 2 belinate!Della rai e dei ne faccio ameno! Mia Madre 74 anni vi segue continuamente non usa il pc ma la pensa come Voi!GRAZIE e GRAZIE di tutto e non date ascolto ai Buffoni perche il loro intento e quello di farvi chiudere perche date fastidio a loro.

PAOLO
solidarieta' con VoiIncazzatevi avete ragione ma non mollate siete Grandi continuate cosi'

MARCO
E' indubbio che Primocanale abbia svolto e svolga un servizio che la TV pubblica non svolge.Ce le ricordiamo bene le dirette del G8 e di tutte le calamità che ci hanno colpito negli anni scorsi, adeguatamente documentate da Primocanale, mentre l'Amministrazione ed il servizio pubblico non si premuravano di tenere informati i cittadini con la stessa solerzia. Su questo i cittadini non possono far altro che ringraziarvi.Tuttavia non credo che l'Editore faccia tutto ciò perchè sia stato investito da una qualche "missione" da svolgere: Primocanale è semplicemente una TV commerciale ed ha individuato nell'informazione a tutto campo ed in tempo reale il suo target: ha sicuramente il suo ritorno nello svolgere (spesso bene) questo mestiere.Nonostante ciò, chi segue il palinsesto sa bene che talvolta certe opinioni espresse dai conduttori sono di parte e che talvolta non viene dato spazio a chi la pensa diversamente dall'Editore.Cosa del tutto lecita: Primocanale è una TV privata e può mandare in onda quello che vuole e come vuole.Tuttavia il discorso cambia quando si è in periodo di campagna elettorale: in tale momento sarebbe opportuno tacere su certi temi che sono oggetto della campagna elettorale, e occorrerebbe lasciare lo spazio ai pensieri dei candidati sugli stessi temi che costituiscono le basi delle campagne dei diversi candidati.Certo, qualche editoriale che esprime l'opinione dell'Editore o del Direttore è anche ammissibile, ma ritengo certamente che una presa di campo a botte di spot su questi temi lo sia di meno, perchè alla fine il rischio è quello di orientare il voto dei cittadini.Quanto sopra è a mio avviso eticamente discutibile, per chi vorrebbe professarsi "giornalista". Il Giornalismo non dovrebbe sottoporre slogan poco fondati e ideologici (del tipo "la gronda toglie dalla morsa del traffico e dell'inquinamento") senza il conforto di un dato - considerando anche il pesante dissesto idrogeologico del nostro territorio che voi stessi avete più volte documentato nelle vostre dirette ad ogni evento calamitoso che puntualmente ci colpisce, che le Grandi opere paventate in città non potranno far altro che accentuare.Il tema delle infrastrutture non si può ridurre ad una contrapposizione semplicistica di "SI" contro i "NO", di "progresso" contro "regresso" o di "futuro" contro "isolamento", bensì è questione ben più complessa di dati, di simulazioni di traffico, di costi-benefici, di problematiche tecniche, ambientali e di salute pubblica che i cittadini hanno tutto il diritto di conoscere a fondo se si vuole fare "informazione".Bene ha fatto il WWF ad esporre correttamente il proprio punto di vista sul tema, bene ha fatto Primocanale a pubblicarlo: purtroppo il commento è stato pubblicato tardivamente e certamente un trafiletto sul Vs. sito non ha lo stesso peso di una campagna a colpi di spot e di interviste all'AD di Autostrade (che, essendo il proponente, non può che essere favorevole alla Gronda) mandate a rotazione sulle Vs. reti nel mese appena trascorso.A prescindere da quanto accaduto sulla serata al Ducale e sugli inviti ai candidati sindaco (a mio avviso, Primocanale, avvertiti i malumori dei giorni precedenti, forse avrebbe fatto bene a fare due serate per calmare gli animi, se il problema era realmente solo quello "tecnico" dei microfoni), che sicuramente non è giustificabile, vorrei invitare comunque l'Editore a fare una piccola riflessione su quanto sopra esposto ed a chiedersi se è proprio sicuro di "non aver sbagliato nulla", come ha ripetuto più volte nel suo messaggio, e se è proprio sicuro di non aver neppure una minuscola responsabilità nel clima teso che si è respirato in questi ultimi giorni di campagna elettorale.

MAURO
Egregio Editore,condivido la quasi totalità delle Sue legittime doglianze espresse nella diretta di questa sera: dalla libertà di opinione, al servizio pubblico garantito da emittente privata, alla qualità dell'ormai prima televisione della Liguria e delle quattro province liguri.Non da oggi ho un'ottima considerazione della Sua emittente televisiva. Non a caso, nella mia veste politica di dirigente, prima regionale, poi nazionale, del partito socialista italiano, ho sempre e solo prodotto spots elettorali con Primocanale (dalle ultime elezioni regionali "i socialisti con Burlando", alle attuali elezioni comunali "mini-intervista Gradi-Merella per la lista psi").Una cosa però gliela devo dire: non è stata salomonica l'idea di fare figli e figliastri tra i candidati-sindaco. E' vero che era prevista per tutti e tredici la prima serata e gli stessi minuti, ma, così come impostata la cosa sapeva di primo dibattito tra i parenti poveri e secondo dibattito (con serata di gala) tra i parenti più o meno ricchi...A mio giudizio la scelta specifica è stata infelice, tanto da apparire sostanzialmente discriminatoria, sebbene nel rispetto della disciplina legislativa in materia.La reazione, per molti discutibile, era però da preventivare e non va enfatizzata, nè criminalizzata.Forse sarebbe stato più prudente ed inappuntabile estrarre a sorte i candidati-sindaco della prima serata e quelli della seconda, assicurando a tutti le medesime condizioni, anche logistiche.AugurandoLe buon lavoro, unisco i miei migliori saluti.

CLAUDIO
Vi porto la mia solidarietà per il riprovevole incidente causato dagli pseudo candidati sindaci e loro staff.Continuate a lavorare come finora avete fatto ed auguri per l'avvenire.

GUIDO
Voglio esprimervi tutta la mia solidarietà per quello che è accaduto l'altra sera a Palazzo Ducale; ma soprattutto ringraziarvi per il vostro lavoro sempre più prezioso per tutta la Liguria. Non mollate, non fatevi fermare da questa minoranza incivile che vuole tappare la bocca a chi magari non la pensa come loro. Un grazie a tutta la redazione per la grande professionalità e competenza e complimenti al vostro editore per il suo discorso senza peli sulla lingua.

GIOVANNI
Caro Maurizio,ho seguito tutta la vicenda e al tuo appello pubblico desidero rispondere: PRESENTE !!!.Tutta la mia solidarietà ed anche qualche cosa di più.Sono convinto che se ti facessi promotore di una marcia silenziosa avresti un gramde successo.Siamo tutti stufi di questo qualunquismo anarcoide che ci condurrà alla rovina.Personalmente sono stufo di questi borghesi radical Chic che predicano un modello di società utopistico basato su interessi presunti colletivi ma che pensano di insegnare a noi che siamo abituati a lavorare 12 ore al giorno come si deve vivere.Io non conto più nulla ma mi è rimasto il rimpianto della serietà dei tempi andati.Eravamo criticabili sotto molti aspetti ma eravamo più coerenti e seri. La politica era una cosa seria non un mezzo soltanto per risolvere il problema della propria vita.Promuovi alcuni dibattitti che smuovano le coscienze ed andiamo in piazza per dimostrare che anche i moderati hanno idee sulle quali desiderano confrontarsi in maniera decisa,senza gridare ma decisa.Se poi vuoi fare la storia vera della bretella autostradale chiamami che te la racconto.Sei stato bravissimo nel tuo sfogo incazzato che tutti hanno sicuramente visto.Complimenti per Primocanale. Io sono tifoso della Samp e della tua azienda che è solida presente e ben diretta.Un abbraccio

ROSSELLA
Caro Editore,mi unisco alla sua esternazione di ieri per quanto accaduto al ducale. Trovo che sia inutile aggiungere commentii su un fatto gravissimo che lede i principi stessi della democrazia. Per colpa di pochi ignoranti e non aggiungo altri epiteti, in molti hanno perso l'opportunità di ascoltare l'interessante dibattito, che avrebbe aiutato a fare un pò di chiarezza sulla scelta del sindaco, Andate avanti senza curarvi di loro e fatelo per noi che vi seguiamo con dedizione ed affetto

SILVANA
Mi raccomando andate avanti così, siete l'unica televisione che fa vera informazione locale

DAVIDE
Spett.le RedazioneVi seguo apprezzando il vostro sforzo giornalistico che garantisce una informazione puntuale e imparziale sulle tematiche locali.Ritengo che la protesta della serata di palazzo ducale sia legittima, non si può paragonare una puntata in studio a un dibattito pubblico, opinione peraltro condivisa anche da alcuni candidati invitati.Sono tuttavia dell'idea che la vostra iniziativa sia lodevole e mi auguro che per future consultazioni venga ripetuta facendo tesoro della non piacevole esperienza.

SERGIO
probabilmente la città non merita una televisione come primocanale,ma mi auguro che troviate la forza di continuare.basta ai falsi democratici, falsi ambientalisti, falsi idealisti, ai prepotenti, ai violentibisogna che la maggioranza silenziosa ( spero sia la maggioranza) si faccia sentire;con i no a prescindere, con veti incrociati stiamo portando la nostra città a fondo,ma cosa pretendiamo dai politici se poi nel segreto dell'urna diamo loro la forza del consenso?si possono cambiare tutte le regole che si vuole ma se non c'è rispetto per la persona, senso civico,educazione civica, non si va da nessuna parte.C'è bisogno di moralizzazione, mandiamo a casa questa classe politica che ne ha combinate davvero troppe,ma che il nuovo sia diverso; egoismi e personalismi devono finire........ ma la sensazione è che siamo ancora lontani da questo .........!!!!!Non è ancora sufficientemente diffusa la sensazione che siamo vicini a punto di non ritorno, a un bivio, se salta ordinamento democratico salta tuttomeditiamo, meditiamo profondamente, ma facciamo presto!!

CRISTINA
Vi seguo sempre, quando sono a casa, e leggo le vostre notizie su Genova dall'ufficio ogni giorno. Primocanale è un ottimo strumento di informazione a tutti i livelli.Ero al Ducale l'altra sera, con le mie figlie maggiorenni, era un'ottima occasione perchè ascoltassero di persona le idee e le proposte dei candidati sindaco e valutassero, indipendendemente da quello che penso io, chi fosse giusto votare domenica.Direi che i facinorosi hanno dato un'idea ben precisa di cosa vuol dire impegnarsi, lavorare, e credere in certi valori. Loro hanno solo istruito un gruppetto di ragazzi, gli hanno dato dieci bandiere in mano, gli hanno detto di urlare più che potevano. Così hanno distrutto il lavoro di molte persone, oltre a offendere tutto il pubblico, che, dopo una giornata di lavoro, era venuto ad ascoltare cosa è bene per Genova.Devono solo vergognarsi e soprattutto devono imparare come si fanno davvero le campagne elettorali Bravo Rossi, la gente che lavora è con te!

ROBERTO
Voglio innanzitutto ringraziarvi per il Vostro lavoro sempre attento ai bisogni e alle difficoltà della città. Da dipendente Fincantieri ho potuto constatare il Vostro impegno e devo dire, è da quei servizi che vi sto seguendo con più costanza. Vi prego col cuore di continuare perchè senza di voi l'informazione a Genova è NULLA.Entrando nel merito di ciò che è successo a Palazzo Ducale è evidente che la lotta alla poltrona di sindaco è ristretta ai candidati che avete invitato. Per par condicio credo sarebbe stato giusto invitare anche gli altri candidati e, nel caso la serata lo avesse impedito, valutare la possibilità di divedere gli incontri in due trance.Essendo però costretti a fare l'incontro in una serata appoggio totalmente la Vostra iniziativa e vi prego: NON MOLLATE.

ELEONORA
Credo che in questi anni abbiate dato tanto a Genova, ai Genovesi e non solo, il mio pensiero: " Vai avanti e non Ti curar di loro".

ANGELO
Da genovese mi dispiace veramente tanto per cio' che è successo a palazzo Ducale. E' veramente inverosimile che movimenti politici e partiti possano e/o debbano, in una situazione di par condicio, organizzata in modo opportuno, bloccare una manifestazione organizzata da una televisione (privata e/o pubblica) come la vostra che offre veramente un ottimo servizio pubblico per la città di Genova e la regione Liguria. Penso che la stragrande maggioranza dei genovesi e dei liguri sia dalla vostra parte (per non dire tutti). Spero che il vostro lavoro non cambi mai; o se cambi si spera in meglio. Continuate a seguire la politica come avete già fatto fino ad ora perchè la stessa (inteso la politica) è veramente IMPORTANTE; e soprattutto continuate a seguire Genova. Immagino lo stress e la tensione che ci poteva essere quella notte, ma pensare di lasciare che vinca chi grida più forte è come decidere di arrendersi. Penso che la vostra rete non puo' e non deve arrendersi perchè è come decidere di dargliela vinta scegliendo di tagliare notizie o lasciare spazio (ad altre reti) argomenti come la politica locale e regionale. Per evitare in futuro manifestazioni di potresta (preciso che questa è solo una mia idea personale e quindi potete benissimo ignorarla) dare spazio a tutti i partiti politici dando un piccolo spazietto aperto dove si fanno vedere tutti i candidati sindaco per la città di Genova (e/o anche altre città liguri) in modo gratuito per i movimenti e i partiti o se non gratuito comunque con un costo molto basso per rientrare nelle perdite di messa in onda dello stesso spazio televisivo. So che i costi televisivi sono veramente astronomici, ma si potrebbe chiedere qualcosa ai comuni o a enti privati (anche piccole e medie imprese locali) che magari a fine dello spazio televisivo possono metterci delle loro pubblicità. Comunque già così offrite un ottimo servizio per la città e vi ringrazio veramente tanto. Penso che con il vostro servizio avete anche salvato delle vite umane dall'alluvione del 4 Novembre. Io vivo a Marassi e durante l'alluvione avete veramente dato una mano a questa città a me, alla mia famiglia, ai miei amici e a tutti quelli che conosco.

MARIELLA E FABRIZIO
Un manipolo di incivili esibizionisti, ovviamente pre-istruiti e prezzolati, non potrà mai cancellare l'affetto che tutti i liguri (e non solo) nutrono per Primocanale e per l'informazione puntuale, corretta e costante che ci offrite ogni giorno. Siamo con voi, caro Direttore e caro Editore, e non saranno le voci becere di chi non conosce la parola Democrazia a coprire la vostra voce nè la nostra. Andate avanti, siamo tutti al vostro fianco.

LAURA E NINO
Dire Primocanale è dire professionalità, servizio instancabile, continuo e fatto con grande passione e sacrificio. Siete meravigliosi, siete il nostro punto di riferimento per ogni problema che capiti nella nostra città basta sintonizzarci con voi e abbiamo tutte le informazioni, i consigli, i suggerimenti, le risposte alle nostre richieste di aiuto. Siete parte di noi e anche a nome nostro dovete sempre dire ciò che pensate è un vostro DIRITTO! Capisco l’amarezza dopo le critiche perché chi fa un lavoro duro come il vostro ma che lo fa benissimo con tanta professionalità amore e impegno ha tutto il diritto di incazzarsi. Ricordate ciò che disse il sommo poeta”Guarda e passa”. Continuate perché con voi ci siamo tutti noi e siamo tantissimi che vi amiamo, vi stimiamo, vi rispettiamo e vi sosteniamo sempre e per sempre.!!!!

LOOK
Cara redazione di Primocanale,ti scrivo per esprimere tutta la mia solidarietà. Siete bravissimi e vi ringrazio per tutto ciò che fate. continuate continuate continuate

ROBERTO D'ALESSANDRO
Credo che quanto è successo testimoni un clima che in questi anni ha preso piede. Quello del tentativo di forzare le regole democratiche portando il confronto su una deriva plebiscitaria che spesso travalica i confini della sana dialettica democratica. Ci sono sicuramente delle responsabilità politiche dall'alto ( la politica urlata, da stadio e rissosa di questi anni) , il fatto che i partiti hanno un po' perso la capacità di rappresentare le istanze delle persone e di catalizzare in modo costruttivo il malessere e il disagio delle popolazioni, e di tipo culturale-mediatico (basti pensare alla crescita di trasmissioni televisive dove al dialogo si è sostituio l'urlo, l'insulto, la rissa perchè ormai tutto ciò fa audience) (non è il caso di Primocanale) . Ho già vissuto esperienze simili dove incontri e dibattiti a livello territoriale su temi scottanti sono stati utilizzati da comitati vari per portare la discussione allo scontro e impedire la libera espressione delle idee diverse dalle proprie.Cose che fanno riflettere.

ITALO
Ho appena finito di ascoltarLa. Complimenti !..... finalmente parole chiare e non minuetti. Siamo tutti troppo succubi alla violenza psicologica delle minoranze, che per certi versi è peggio di quella fisica, perché più subdola. Personalmente la ringrazio per il servizio che la Sua televisione fa per me cittadino di Genova. Tenga duro !Con viva cordialità

GERMANA
Voglio esprimere la mia solidarietà per il vostro lavoro. Condivido pienamente quanto espresso poco fa in trasmissione circa i fatti di mercoledì a Palazzo Ducale. Ero presente e mi sono indignata nel vedere il comportamento di "Gruppi" che pretenderebbero di andare a governare Genova!!!!!!! Hanno boicottato la vostra trasmissione e hanno impedito a tutti di sentire i programmi dei candidati. Questi movimenti devono vergognarsi e se è questa la loro democrazia, speriamo che nessuno li voti... immaginate un consiglio comunale con questi soggetti? Grazie del vostro incessante lavoro, continuate a darci le informazioni in diretta, noi vi sosteniamo.

LUCIANO
Caro Rossi , grazie per il servizio che ogni giorno offri alla regione ed alla città in particolare .Cialtroni e demagoghi non hanno futuro . PRIMOCANALE SI .La famiglia Pesciolini di Pegli è con te e con tutti i tuoi ottimi collaboratori .

MAVI
Siamo solidali con voi,perchè la vostra è la vera televisione!

CORRADO
Grande Rossi. Finalmente qualcuno che parla chiaro. Non mollate assolutamente perche' forse riusciremo a scalzare questa gente dal campo. Se non si pensa come loro vieni aggredito e continuano a farlo, secondo loro, in nome della democrazia...bella democrazia.... Signor Rossi lei e' il primo a dire chiaramente quello che pensa e con coraggio oltre la ragione e chiarezza.Genova e' demolita da questa gente. Col Genoa han provato con lo stesso comportamento allo stadio quei 60 prevaricatori. Questo e' l'andazzo. o con loro o contro di loro. Tutta la vita contro al fianco suo GRANDE EDITORE ROSSI.Solidarieta' anche a Paternostro grande e serio professionista criticato e contestato da gente che non fa e non sa fare assolutamente nulla e viene stipendiata per presenziare agli eventi e disturbare. NON MOLLATE GENOVA HA BISOGNO DI POSITIVITA' E VOI LO SIETE.

STEFANIA
CONTINUATE SEMPRE COSI' NOI E LA CITTA' ABBIAMO BISOGNO DI VOI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

FABRIZIO
salve,non sono un assiduo tv-fruitore ma mi capita spesso di passare dalle vostre emittenti e sono fermamente convinto che dobbiate continuare nel vostro lavoro di vera utilità ed informazione.buon proseguimento!!!

EDOARDO
Con il tempo, Primocanale è diventata la tivù per eccellenza della Liguria al servizio dei liguri, il vero servizio pubblico sempre primo sulla notizia in occasione dei principali eventi che colpiscono Genova e la regione. Massima solidarietà a Maurizio Rossi, Mario Paternostro e a tutta la splendida squadra di giornalisti giovani e professionali. Andate avanti, chiudere i riflettori a Primocanale significa tappare la voce ai cittadini! Continuate così, con inchieste per andare sempre più a fondo ai problemi per una Liguria migliore! Avanti Primocanale.

ROSSELLA E MARCO
Gent.mo Direttore Dott. Paternostro,desidero esprimerle tutta la solidarietà mia e di mio marito, a Lei, al suo staff e soprattutto al proprietario Dott. Rossi che con quanto ha detto alla televisione sere fa, ci ha preoccupati. Non vorremmo che ci abbandonasse per colpa di una banda di esaltati e facinorosi, ma soprattutto vanitosi di voler apparire.Questo sgradevole episodio però ci ha indotti a manifestare il nostro ringraziamento per ciò che lei ha fatto per Genova con i suoi programmi informativi e culturali, sempre di altissimo livello e soprattutto per ciò che riguarda la politica in maniera veramente imparziale.Ulteriore e massima dimostrazione di qualità è stata la vostra costante ed esauriente presenza durante l’ultima alluvione, nella quale ci avete tenuti incollati davanti al vostro schermo a seguire in tempo reale ciò che stava avvenendo.Continueremmo in altri elogi, ma ora vorremmo solo essere rassicurati che continuerete come sempre ad essere vicini alla città e a noi cittadini.Grazie ancora e complimenti!

FABIO
Con la presente, Le vorrei esprimere tutta il mio rispetto e la mia solidarietà dopo i fatti incresciosi di mercoledì scorso.Guardando la diretta di Primocanale, mercoledì, mi è dispiaciuto vedere i direttori, Paternostro e La Rocca, in un angolo a farsi la trasmissione dopo la "presa" di Palazzo Ducale da parte dei supporter, mi sembra giusto definirli così, dei candidati alla poltrona di Palazzo Tursi che, come ha giustamente spiegato Lei, erano state invitate il giorno precedente, per la puntata speciale di Shanghai. Invito, da sottolineare, rifiutato da quest'ultimi.E' un momento molto difficile per tutti noi, ma non mi sembra il caso, dover esprimere in questo modo il malcontento venutosi a creare negli ultimi mesi.La invito, però, a riflettere sulle sue parole, giustissime a mio parere, in modo che la Sua emittente continui sulla strada intrapresa in questi anni.Questo è il vero Servizio Pubblico fatto per la Liguria e per i suoi abitanti, che ha avuto il suo riconoscimento a livello nazionale entrando a far parte del bouquet Sky.EsprimendoLe la mia stima, porgo a Lei, al Direttore Paternostro e a tutto lo Staff di Primocanale, i più cordiali saluti e il miglior augurio per un proseguo roseo,

ANDREA
Confermo il mio appoggio alla vostra emittente sempre presente sul campo e vittima , mercoledì scorso , di un grave atto di violenza.

FRANCESCO
Buongiorno, complimenti a DIRETTORE e a tutti voici riempite le giornate con informazione realee sopratutto in casa vostra avete il diritto di fare cio che reputate giustoTantissima stima continuate cosi

FRANCESCO
Non fatevi abbattere, la gente della Liguria è con voi, che siete gli unici sempre presenti sui fatti del nostro territorio in tempo reale. Avete la nostra stima per l'attenzione e la professionalità che ci date.

ROBERTO
Ottima informazione.non mollate!!!!!

GABRIELE
Ho condiviso il vostro video sul mio profilo Facebook, per far conoscere la situazione anche fuori Genova.Vi copio qui sotto il mio commento:Conosco questo imprenditore, che ha fatto un vero miracolo a Genova città in coma forse non irriversibile, costruendo una realtà televisiva con tanta professionalità e capacita', rara a livello nazionale.Durante il G8 erano presenti in diretta, durante le svariate alluvioni erano presenti. Ogni volta che c'era bisogno d'informazione cittadina o regionale in diretta Primocanale c'e' sempre stata.Senza televendite, con l'unico sostentamento la pubblicità senza canone, dando spazio a chiunque avesse da esprimere la propria opinione su qualsiasi argomento.Condivido al 100% quello che Maurizio Rossi esprime in questo video.Chi non lo conosce lo prenderà' per un presuntuoso collerico, ma vi garantisco che e' una persona capace che parla solo con cognizione di causa, al contrario di troppe persone che lavorano nei Media, giornali o tv che siano.Mai fuori dalle righe, questa volta ha diritto a esagerare per difendere ciò che ha creato.Forza Primocanale.

FABIO
SOno al 100% dalla vostra parte.La vostra campagna del si di fronte alla città del no mi ha inorgoglito, finalmente qualcuno che dice qualcosa che non rientra nel pensiero comune, nell'appiattimento culturale fatto di "......non si tocca" "no....." sempre negatività.Ma basta!!! vedere sfilare quella gente con i cartelli (copiati tra l'altro da voi) è stata una tristezza infinita e spero che quelle immagini cadano nel dimentacatoio presto perchè sono una vergogna totale per la ns.città.A vedere come siamo giunti i ns. avi penso che si rivolteranno nella tomba.Guai a voi se ci mollate!!

RENZO
Spett: Redazione di Primocanaleho appena assistito allo sfogo dell'editore Dott:Maurizio Rossi, condivido e appoggio pienamente il suo pensiero, Primocanale da quando finalmente si vede nel mio comune (Uscio) èl'emittente più seguita nella mia famiglia. Non si può dar vinta a gruppo di disperati che non rappresentano niente ma solamente la parte più negativa della democrazia se per loro esiste o sanno cosa vuole direVoglio complimentarmi con tutti Voi per l'informazione che garantite a tutti noi cittadini di Liguria e non solo per 24 ore al giorno, non molli Dott Rossi loro vogliono questo i numeri le danno ragione, purtroppo la verità dà fastidioin questa città del NO, 30 anni di immobilismo quellodi dare ragione ai vari comitati del No dei veti hanno fatto precipitare questa bellissima Genova in un declino che speriamo finisca al più presto PRIMOCANALE è una stellabrilla in questo grigiore per non dire buio che ci circonda.

AK47
ci chiede di esprimerci sul fatto se sia giusto o meno che la Sua emittente possa schierarsi da una parte politica esprimendo una propria opinione.Bene, essendo una emittente di servizio pubblico lo schieramento è eticamente sbagliato.Ciò non di meno, caro Sign. Rossi non si preoccupi, la linea editoriale e l'impronta politica di Destra della Sua Emittente è già ben nota e chiara a tutti.Non faccia la vittima, la prego ...

ANNA
Siamo solidali con voi. Continuate così !!!!!

GUIDO
Dividere i candidati sindaco in due serate è una scelta che si puòdiscutere, ma non certo imbavagliare con le urla e credo che ilbavaglio non ve lo metterete: una tv libera, attenta ai problemi ealle voci della città è una risorsa importantissima per Genova.Laciate ad altri le televendite (lì urlare funziona).

FEDERICA
Gentile Dottor Rossi, gentili giornalisti e tecnici di Primocanale,sono assolutamente solidale con voi e sottoscrivo tutto quello che il Dott. Rossi ha detto l’altro giorno dopo l’aggressione di Palazzo Ducale.Mentre vi scrivo sono sintonizzata sul vostro canale news dove, nonostante tutto, sono trasmessi servizi su TUTTI i candidati a sindaco per le prossime elezioni comunali.Primocanale è l’unica emittente che mi consente di essere veramente informata su quello che succede in Liguria, in ogni momento della giornata (non tutti possono seguire i messaggi elettorali che vengono trasmessi solo alle 10 di mattina!!!!!)Vi seguo da sempre, ma con assiduità dai tempi del G8 quando anche a livello nazionale e internazionale è emersa la vostra professionalità nel fare informazione.Quindi, per favore, per me e per tutti i liguri, continuate a fare quello che sapete fare meglio, altrimenti si rischia di dare veramente spazio alla dittatura delle minoranze!

MARCO
Solidarietà ai colleghi di Primocanale e all'editore Maurizio Rossi. E' una tv che garantisce spazio a tutti e segue tutti gli avvenimenti con grande professionalità: forse per questo dà fastidio. E' giusta la richiesta di riscrivere la legge pasticciata sulla par condicio. Complimenti a tutti voi per l'ottimo lavoro

ERALDO
Criticare il lavoro che la vostra emittente ha svolto in questi anni, dimostra la malafede che qualcuno nell'ombra stà manifestando.Il servilismo di altre televisioni, la Rai in testa, sarà sempre un ostacolo per chi vuole lavorare e dare la giusta informazione in modo cristallino.Sinceramente e non per fare il lecchino, dato che non mi viene in tasca nulla, ma altre tv locali sono alquanto deludenti.La maggior parte delle giornate sono riempite con televendite, un pò di calcio e poco altro.E' d'avanti agli occhi di tutti il lavoro e l'informazione che date da tempo ogni volta che purtroppo la nostra regione è vittima della natura, dalle inondazioni., alle frane, agli incendi.E' davanti agli occhi di tutti l'informazione e la visibilità che date a tutte le categorie di lavoratori e ai loro problemi. Dibattiti politici, trasmissioni sul sociale, sui vari tipi di sport, sono materiale che televisioni nazionali non sanno neanche cosa siano, nonostante un forte gettito di denaro nelle loro casse.Quello che voglio dirvi, è quello che egoisticamente spero succeda, restate al vostro posto, continuate a stare vicino ai cittadini, il buon lavoro è come il bel gioco nel calcio, a lungo andare ripaga sempre.Grazie di tutto.

ALBERTO
Caro Editore Maurizio,(Amico di Genova)Sono rimasto profondamente toccato per le parole ed i sentimenti manifestati da Te ma li condivido perche' talvolta e' indispensabile farsi capire proprio con questi toni inusuali e modalita' accese!A parte questo e, quanto accaduto, credo non Tu abbia da porre minimanente in dubbio, neanche per un attimo, l'operato finora svolto che ben si commenta positivamente da solo.Se hai creduto finora in cio' che hai fatto, nella squadra televisiva che hai creato, nella concreta e reale presenza su una citta', certo non facile, dunque procedi nel tuo percorso.Se sbandare, per colpa della stupida assurda e provocantoria superficialita' fa male, non lasciare distruggere cio' che fara' della tua PRIMOCANALE, domani, una emittente ancora piu' GRANDE.Credici fermamente sin da oggiperche' e' gia una realta'!!!Con Stima sindera gratitudine, Profonde e meritate Lodi da un cittadino genovese!!!

LUIGI
100 % con voi .Siete veramente l'unica fonte d'informazione seria che esiste in Liguria.La Vostra professionalit non ha nulla da invidiare alle reti nazionali ,che hanno mezzi sicuramente superiori ai Vostri.Continuate cos che andate benissimo e siete bravissimi e non fatevi intimidire o demoralizzare da certi spiacevoli episodi.Sarebbe un vero peccato perdere la Vostra informazione ,la Nostra citt e la nostra regione ne hanno bisogno.

ALESSANDRA
la vostra informazione indispensabile per i genovesi - tutti bravi i vostri giornalisti e tecnici

TOC24
grande Rossi!!!!numero 1

GERMANO
Vi trasmetto la mia indignazione per i fattacci del Ducale non mollare, la maggior parte dei Genovesi--- non mollate !!!!!!

ANDREA
uon giorno,Premetto che non la conosco personalmente e non ho nulla di personale contro di lei e Primocanale. Apprezzo le sue giuste critiche nei confronti della rai e dei suoi enormi sprechi con soldi pubblici. Però a differenza di quello che lei afferma anche le emittenti private possono beneficiare di contributi pubblici, secondo quanto stabilito dall'articolo 45, comma 3, della legge n.448/1998 e successive modificazioni e integrazioni.Comunque veniamo al punto:Trovo molto grave il fatto che ammetta in maniera inequivocabile come andranno a finire le prossime elezioni. Quanto meno al primo turno. In pratica ha ammesso quello che gli organi di stampa non dovrebbero fare secondo il loro codice deontologico:Articolo 6Tutela del diritto alla non discriminazione"1. Nell'esercitare il diritto-dovere di cronaca, il giornalista è tenuto a rispettare il diritto della persona alla non discriminazione per razza, religione, opinioni politiche, sesso, condizioni personali, fisiche o mentali. "Inoltre i cittadini presenti mercoledi a Palazzo Ducale non hanno impedito alcunchè, ma solo chiesto che alcuni candidati potessero partecipare democraticamente al dibattito pubblico da voi promosso /sponsorizzato. Piuttosto che ammettere e rimediare al vostro errore avete preferito evitare il proseguimento del dibattito. A vostra discrezione. Trovo profondamente scorretto il fatto che abbiate diviso il dibattito finale in due serate, peraltro organizzando la prima presso i vostri studi e la seconda aperta al pubblico a Palzzo Ducale e che giustifichiate tale divisione causa tempi tecnici o causa il possibile non gradimento di alcuni esponenti verso altri. Inoltre avete selezionato in maniera assolutamente non democratica i candidati considerati “minori” e quelli “ maggiori”. Neanche fossero partecipanti di qualche reality-show. Trattassi invece di elezioni per le amministrative della nostra città e in qualità di cittadini esigiamo serietà e professionalità dagli organi di stampa. Perché a differenza vostra c’è ancora qualcuno che crede nella democrazia ( etimologicamente governo del popolo) o quantomeno della democrazia rappresentativa. A mio parere avete dato dimostrazione di volere orientare l' opinione pubblica su un numero ristretto di candidati.Tralasciando ogni altro commento di carattere generale vorrei spiegare il motivo di questa mia:Sono quel ragazzo che compare sullo sfondo all' inizio del suo monologo. Per onore di cronaca, visto che sono chiamato in causa, vorrei precisare che sono stato ripreso mentre stavo chiedendo, in maniera decisa, ma assolutamente pacifica, al candidato Putti se secondo lui fosse possibile aggiungere delle sedie e fare partecipare i candidati esclusi, al fine di concludere una civile manifestazione di liberi cittadini che si sentivano politicamente discriminati. Non c'è stata in maniera categorica alcuna forma di violenza. E lo può verificare con il Sig. Putti. A meno che lei non consideri "violenza" il diritto a manifestare il proprio pensiero. Per questo la diffido nel futuro di associare la mia immagine insieme a sue esternazioni personali riguardo situazioni non veritiere. In conclusione asserite, nella presentazione al dibattito, che lo stesso è esplicitamente pubblico e aperto a tutti i cittadini quindi non credo di essere entrato in casa di nessuno con prepotenza come lei vuole fare credere.Rimango in attesa di un suo riscontro con la speranza che la mia venga da voi pubblicata al fine di tutelare la mia immagine Distinti saluti

FLAVIO
Gli Albisole Cubs sono assolutamente solidali con la redazione di Primocanale e Primocanalesport per tutto il lavoro che svolgete ogni giorno a favore della comunità ligure. Non mollate e continuate così.

EMANUELE
Raccolgo la sollecitazione del’editore ed esprimo con la mia famiglia il nostro sostegno e ringraziamento a Primocanale. La professionalità partecipata e ricca di “cuore” porta valore alla nostra città, alla nostra regione.Il rispetto per l’impresa privata e per la libera formazione delle coscienze sono valori fondamentali.Grazie per il vostro lavoro.

GIOVANNI
In relazione al comportamento inqualificabile di alcuni facinorosi che mercoledì scorso hanno impedito il dibattito pubblico e televisivo al Ducale, desidero esprimere la mia piena solidarietà al Presidente,al Direttore e a tutta la Redazione di Primocanale,che seguo sempre con molto interesse.

ROBERTO
Solidarietà a Primocanale e a tutti i suoi dipendenti. Complimenti a Maurizio Rossi per il suo intervento televisivo, efficace e puntuale. Primocanale costituisce un patrimonio per Genova e la Liguria che deve continuare nella sua azione di informazione e promozione, una voce indipendente e qualificata. Grazie.

EDOARDO
Buonasera,scrivo da La Spezia e mi complimento con Maurizio Rossi perchè con il suo sfogo ha reso bene l'idea di cosa vuol dire essere imprenditori seri e appassionati.Primocanale è qualcosa di veramente alternativo alla solita televisione locale scontata; sicuramente meritate di andare avanti e se posso dare un consiglio allargherei l'orizzonte sulla crisi, andando a trovare le aziende che hanno gravi problematiche, per sensibilizzare sempre più le autorità ed il sistema bancario.Cordiali Saluti.

SEBASTIANO
Egregio Dr Rossi e collaboratori,Sono un vostro fedele ascoltatore e volevo esprimervi la mia piena solidarietà per quanto accaduto a palazzo Ducale. In questi ultimi periodi, purtroppo, l'IGNORANZA sta prendendo il sopravvento con manifestazioni INCIVILI e talvolta VIOLENTE che come si è dimostrato possono mettere in serio pericolo: la democrazia, la libertà di opinione, parola e di ascolto. Nello specifico, trovo assulamente ridicolo che coloro cha hanno usato violenza contro un esempio di informazione: libera, ideologicamente leale, corretta e professionalmente all'avanguardia come Primocanale, chiedano a cittadini (come me) di essere eletti nelle stanze dei bottoni della nostra città ormai cronicamente in come! Cosa vogliono chiederci, di praticare l'eutanasia?Dr Rossi, io sono a favore della Gronda come lei, ma anche del Terzo Valico. Ma purtroppo, a Genova trovo impossibile esprimere la mia opinione in un dibattito civile e costruttivo su temi importati per la nostra morente città! In ultimo volevo dire che di recente sono stato a Perugia, li ho visto realizzato il progetto di Musso, il MiniMetrò! A Genova si è discusso più di UN ANNO senza cavare ragno dal buco, li è stato fatto senza troppo chiacchiere e funziona alla stragrande e parlo di Perugia non di New York!!!!!! Bene, Musso si è conquistato il mio voto non grazie a parole ma a progetti che funzionano!!!Forza Ragazzi! Non pieghiamoci all'IGNRANZA, VIOLENZA, INCIVILTA' e MALEDUCAZIONE. Lavoriamo tutti insieme per una città migliore

CORRADO
Spett. azienda sono solidale con il vostro editore e condivido tutto cio' che ha esternato in trasmissione. ci ha chiesto una ns. opinione ed io mi sento in dovere di esprimere la mia più profonda riconoscenza per quello che la vs. televisione fa tutti i giorni per la città. Le vostre maestranze sono composte da persone serie e preparate e soprattutto al di sopra delle parti, ma sempre dalla parte dei cittadini grazie ancora e proseguite con la serietà che tutti i giorni vi distingue.

ARMANDO
Preg.Dott. Rossi, la presente per comunicare la mia solidarietà alla Sua emittente televisiva "primocanale", comprendo il suo sfogo e ne condivido il contenuto. Mi complimento con Lei e tutti i suoi collaboratori per la buona riuscita delle varie trasmissioni, sia di informazione come pure quelle sportive e di altre argomentazioni. Ammiro l'alta professinalità dei vari Signori Conduttori delle varie trasmissioni sportive elogiandone le doti di neutralità e sportività Nell'invitarLa a "tenere duro" Le invio i più cordiali saluti

GIANNI
piena solidarieta' a primo canale nella sua interezza di figure,siamo fortunati a disporre di una emittente con questo "format",non mollate, abbiamo bisogno di voi proprio in questi momenti,io pago il canone rai, se serve sono disposto a pagare anche il vostro di canone, ma solo il vostro, non lo farei per altrigrazie di esserci

C.P.
Solidarietà senza limiti alla vostra/nostra emittente. Siete un punto di riferimento troppo importante per la nostra città: non datela vinta a chi vi vuole male, i vostri ascoltatori sono tutti con voi statene certi!

VALTER
Spett.le Direzione, quello che è successo mercoledì è una cosa scandalosa primocanale e primocanale sport devono esistere è l'unica emittente che è presente in ogni evento sia sociale, politico o sportivo perciò deve ESISTERE e deve esprimere la sua opinione qualunque sia non siamo in una dittatura, IO SONO CON LORO

MASSIMO
Piena solidarietà a Primocanale. Le idee e le parole devono essere libere. No alla MONOCULTURA !!!

ANDREA
Sono d’accordissimo con il direttore siamo in democrazia e chiunque può esternare proprie idee senza se e senza ma vi esorto a continuare su questa linea editoriale

ANTONELLO
Spett.le Primo CanaleIl Comune di Busalla esprime all'emittente Primo Canale la più ferma e convinta solidarietà per l'indegna contestazione subita Giovedì 3 maggio a Palazzo Ducale.Come amministratori e come cittadini riteniamo fondamentale per il pluralismo dell'informazione il lavoro di un'emittente che, grazie allo splendido lavoro di prefessionisti capaci e motivati è diventata una pietra miliare dell'informazione in Liguria.

ALBERTO
L'Autorità per i servizi pubblici locali del Comune di Genova desidera esprimere solidarietà a Primocanale e sottolinea l'alto valore del servizio di informazione costantemente reso dall'emittente alla città e alla Regione, che ha spesso aiutato anche la scrivente Autorità nello svolgimento delle proprie funzioni, a tutela dei cittadini genovesi tutti.

ALESSANDRA
Durante l'alluvione del 4 novembre siete stati gli unici a dare una informazione immediata, precisae continua. State facendo un ottimo servizio per la nostra città. Continuate così, mantenendoil più possibile la vostra indipendenza.

GIORGIO
Egregio Dr. Rossi,ho visto e rivisto l'accalorato e giusto suo sfogo dopo l'incivile scena di Palazzo Ducale.Personalmente credo che tutti, in maniera civile, debbano e possano manifestare il proprio assenso o dissenso. Quindi il non permettere lo svolgimento di un importante dibattito pre-elettorale come quello da Voi e da Il Secolo XIX organizzato per la cittadinanza, non può essere certo considerato atto di civile manifestazione del dissenso.Mi sono permesso di paragonare quanto accaduto in Palazzo Ducale a quanto accaduto in occasione di Genoa-Siena, dove pochi individui avevano arrogato a sè la possibilità di decidere le sorti di un match e, peggio ancora, se il gruppo di giocatori del Genoa dovesse o meno indossare la propria maglia.Genova non è mai al centro dell'attenzione, si parla solo di Milano, Torino o Roma. Le Società fanno fatica ad aprire su Genova, Finmeccanica sta vendendo i suoi quadri più belli, la situazione sembra essere orientata sempre su un fronte negativo.Personalmente ho vissuto anni fa la "fuga"da Genova di Coeclerici che, pur avendo probabili buone ragioni imprenditoriali, ha comunque deciso di traslocare nella forse più "business oriented" Milano creando non pochi problemi ad un centinaio di dipendenti. Oggi ho la fortuna di lavorare in una Società che si chiama Toshiba Transmission & Distribution Europe Spa. Quindi in una enorme multinazionale che ha acquisito una società ex-Ansaldo per farne il proprio cavallo di battaglia per un ingresso determinante in Europa, Nord Africa e Balcani. Le istituzioni "uscenti" sono informate della presenza del Gruppo Giapponese sul territorio genovese, anche perchè prima dell'estate 2011 è stato firmato un contratto per Genova Smart City. Mi auguro che l'istituzione "entrante" faccia la stessa cosa e non faccia scappare da Genova Toshiba.Uso questo argomento per dire che la Vostra TV non è solo locale. E' lei una Istituzione importante che permette a tutti di sapere subito ogni cosa. Siete sempre presenti in ogni posto sia accaduto qualcosa, siete sempre i primi a dare le notizie. Insomma siete una enormemente importate realtà genovese che sta dando lustro alla genovesità ed all'essere ligure, esaltando i pregi ed evidenziando difetti. Insomma Primocanale contribuisce non poco a far capire che Genova sta cambiando in meglio, che è una città accogliente e che non esiste solo il "genovese mugugnone" ma che ci sono tanti genovesi che sanno tirarsi su le maniche ed affrontare le situazioni nel miglior modo possibile.Pertanto Egregio Dottore le chiedo veramente di non curarsi di pochi ma di curarsi dei più che apprezzano e stimano quello che fate giornalmente e su tutti i fronti.Spero di non essermi dilungato troppo, ringrazio per l'attenzione e porgo i miei migliori saluti.

GIOVANNI
Egregio Dr. Rossi ho sentito il suo sfogo televisivo in merito ai contestatori di Palazzo Ducale e mi permetto di dire la mia a proposito del fatto di poter esprimere o meno la sua idea personale su posizioni tipo gronda o terzo valico o qualunque altro argomento che coinvolga un'intera città. Una televisione anche privata libera da lacci o lacciuoli politici, o un giornale o altro mezzo di comunicazione penso che si debba limitare a fare informazione e pertanto non prendere posizioni che possono essere scambiati per propaganda. Comunque Lei ha espresso la posizione di Primocanale sulla realizzazione di alcune opere; bisogna vedere fino a che punto la posizione è totalmente sua personale o dell'intera redazione. Cordiali saluti

BRUNELLA
Inaccettabile quanto si è verificato a Genova il 3 maggio u.s. Interrompendo la trasmissione hanno però vinto i disturbatori. Era proprio impossibile continuare? Peccato! Ma questo è ormai il clima che respiriamo. Il cittadino responsabile, perbene, onesto e rispettoso stà facendo una brutta fine, chi non urla non ottiene neppure quanto gli è dovuto e dunque si attrezza. Con questo non intendo scusare i violenti, tuttavia spesso (non in questo caso) se si arriva a sclerare si evita di andare in depressione e suicidarsi. Stò parlando sicuramente di casi limite, ma ill momento non è dei più felici.Andate sicuramente avanti così, la linea la dettate voi

GLORIA E CORRADO
Siamo con voi fin dalla mattina quando Luca Russo ci dice come siamo messi col traffico.

AGOSTINO
Complimenti per i servizi giornalistici che fate ogni giorno in ogni condizione e complimenti per la professionalità. Siete bravissimi ed i genovesi vi seguono sempre. tenete duro, siete i migliori. Ditelo al vostro editore Sig. Rossi, anche lui molto capace. Saluti.

MONICA
Solo poche parole per esprimere solidarietà a tutte le persone che lavorano a Primocanale per gli spiacevoli fatti accaduti e vi esorto a continuare a lavorare come avete sempre fatto per Genova e la Liguria, Graziie per la vostra puntualità nell'informazione e per il prezioso servizio che date.

ROSA
sono rosa da genova, sono pensionata e guardo i vostri programmi per buona parte della giornata sia quelli calcistici, politici, medici e di cronaca e attualita', sono convinta che il sig. maurizio rossi abbia pienamente ragione e abbia fatto benissimo a fare quell'intervento in televisione. grazie a tutti voi di primocanale per tutto cio' che fate! continuate sempre cosi' anche perche' fate tutto senza avere un canone come invece avviene per la rai. cordiali saluti

EMIDIO
A proposito dei fatti deprecabili (contestazione antipatica) quando volevate dibattere del nuovo sindaco, abbiate tutta la mia solidarieta'. Sono uno spezzino (nato a Monterosso) in emilia e vi seguo con piacere su sky. Vi saluto ancoro e ... buon lavoro

MINGO
Esprimo la mia più totale solidarietà a questa Testata in merito a quanto accaduto a Palazzo Ducale.Ormai l'Italia è in mano ai violenti e le Forze di Polizia nulla possono in quanto i gruppi violenti organizzati, pagati e protettida forze politiche ben definite, nulla possono. Se un poliziotto da un ceffone a uno che magari sta distruggendo una vetrinao incendiando un'auto viene come minimo sospeso dal servizio, se invece viene magari ucciso allora è tutto regolare !E di questa situazione è connivente buona parte dell'informazione.Continuate quello che avete sempre fatto sino a quando ce la farete (o vi permetteranno di farlo), siete l'organo di informazionepiù pulito che abbiamo !Coraggio

CORRADO
Come diceva Voltaire "non condivido la tua opinione ma darei la vita perchè tu possa continuare ad esprimerla" tirate avanti diritto le minoranze sono e resteranno minoranze.

MAURO
Spettabile redazione in merito alla dichiarazione del presidente,per quanto poco può valere il mio parere mi associo in toto alle parole del presidente specialmente per quanto riguarda la rai che non solo regala soldi a pseudo ballerini ma butta via tutte le sere 1000 dei miei euro regalandoli con domande idiote nei vari programmi serali (tipo la ghigliottina) quando farebbe meglio ad abbassare il canone o fare trasmissioni migliori.Vi prego di continuare pechè siete l’unica emittente ligure che conti per l’informazione regionale e nazionale.

GIUSEPPE
condivido il suo sfogo,continui la prego a darci informazione corretta.grazie

VITTORIO
Ho ascoltato lo sfogo del Presidente Maurizio Rossi e concordo pienamente su quello che ha detto.Siete la migliore emittente, sopratutto per i servizi che fornite in tempo reale nelle situazioni di emergenza e per la simpatia di tutto lo staff.Continuate così come avete fatto fin ad ora, siamo in tanti ad apprezzarvi e a volervi bene.Grazie per il servizio che fornite alla nostra città.

ANDREA
Evviva l'uomo che esprime se stesso!Ho veramente apprezzato li'intervento di Rossi energico e schietto, in questo teatrino di facciate ed apparenze è proprio quello di cui abbiamo bisogno oggi!AVANTI TUTTA!!!