cronaca

Accordo sottoposto a referendum dei lavoratori il 14 e 15 aprile
1 minuto e 35 secondi di lettura
Possibilità di andare in prepensionamento per tutti quei lavoratori che hanno maturato i requisiti dal 1 giugno 2015 fino al 31 Dicembre del 2018 e assunzione di giovani. Sono questi i due punti cardine della bozza di accordo sottoscritto, nella notte da Amt, Faisa Cisal e Fit Cisl e che sarà sottoposto a referendum dei lavoratori il 14 e 15 aprile.

"Riteniamo che sia un buon accordo perché in primo luogo stabilizza i conti dell'azienda per il 2015, e mette in garanzia i lavoratori e il servizio, e poi perché in un periodo di crisi come questo Amt potrà fare assunzioni. La nostra intenzione era quella di creare le condizioni per fare sì che il Comune di Genova si potesse mette in condizione di costituire l'Ati assieme alle altre aziende", spiega Mauro Nolaschi di Faisa Cisal.

Una bozza di intesa che vale, in termini di risparmio, circa 4 milioni nel 2015, permettendo di coprire il disavanzo. Dall'azienda, infatti, usciranno circa 150 persone e ne verranno assunte un centinaio tra personale viaggiante e operai addetti alla manutenzione, che avranno un contratto allineato a quello nazionale per i primi quattro anni che sarà, poi, integrato secondo uno schema di crescita lieve ma costante.

"Nell'accordo si prevede il prepensionamento di tutte le figure professionali, impiegati, operai e autisti, ma si andranno a sostituire solo queste due ultime categoria e questo permetterà di non aumentare orario di lavoro e di guida a chi rimane in azienda", sottolinea Antonio Vella di Fit Cisl.

Adesso inizia la fase delle assemblee tra i lavoratori per arrivare al referendum che sancirà la validità, o meno, dell'intesa. "Noi abbiamo deciso di proseguire il tavolo regionale non subordinando l'accordo alla costituzione dell'Ati perché questo avrebbe comportato il fallimento delle aziende di trasporto se gli altri sindacati vogliono ripensarci e entrare nel tavolo della trattativa siamo pronti ad abbracciarli", ha concluso Vella