cronaca

Castagna: "Il cda Amiu non può aspettare il riequilibrio in Comune"
1 minuto e 54 secondi di lettura
Le banche "hanno sospeso l'erogazione dei fidi ad Amiu" e senza nuove risorse i "lavori di messa in sicurezza della discarica di Scarpino rischiano di fermarsi nei prossimi mesi". Lo comunicano il membro del collegio sindacale di Amiu Ilaria Gavuglia e il presidente della società Marco Castagna stamani a Palazzo Tursi in una commissione comunale sull'aggregazione Amiu-Iren Ambiente.

"Il consiglio di amministrazione di Amiu non può aspettare l'eventuale riequilibrio di bilancio del Comune di Genova a luglio prima di prendere decisioni a garanzia del proprio credito con il Comune - annuncia Castagna - In assenza dell'aggregazione Amiu-Iren o di un intervento che garantisca la continuità aziendale, Amiu si riserva di adottare le deliberazioni adeguate a recuperare il suo credito, prima di portare i libri in tribunale chiederemo agli organi competenti che il credito con il Comune ci venga riconosciuto".

Un'anticipazione della nota che Amiu invierà o oggi o domattina al suo socio pubblico è stata letta da Castagna in commissione comunale paventando che "l'attuale situazione rischia di provocare un rallentamento nei prossimi mesi dei lavori di messa in sicurezza della discarica di Scarpino, non a causa dell'azienda".

"La situazione è grave e urgente - dichiara Gavuglia - la società non può più assumere nessun impegno di spesa, salvo un intervento del Comune: l'aggregazione o un intervento finanziario immediato. Le banche hanno sospeso l'erogazione degli affidamenti".

"Lo smaltimento fuori Regione dei rifiuti a causa della discarica di Scarpino ha provocato uno squilibrio che adesso non è più tollerabile, 28 milioni di costi in più ogni anno dal 2015 a oggi - ricorda il membro del collegio sindacale di Amiu Andrea Colella - Gli istituti bancari non ci finanziano più, o il socio Comune interviene o serve un intervento sulla tariffa, la coperta è corta".

L'assessore comunale al Bilancio Franco Miceli è intervenuto per ribadire che "in caso di esito negativo dell'opportunità aggregativa Amiu-Iren si valuteranno tutte le ipotesi, dall' aumento della Tari per il recupero integrale degli extracosti ad altri interventi finanziari. Penso che la delibera Amiu-Iren non passerà nel ciclo amministrativo del sindaco Doria a causa del ricatto del centrodestra sulla Tari", prevede il capogruppo Pd Simone Farello.