cronaca

60 associazioni coinvolte per ottanta interventi
1 minuto e 13 secondi di lettura
Il Comune di Genova e Amiu hanno lanciato il "Patto per la bellezza" tra istituzioni e cittadini per la cura dei beni comuni, illustrato oggi a Palazzo Verde alla presenza di Italo Porcile, assessore all'ambiente del Comune di Genova e Marco Castagna, presidente Amiu.

Il "Patto", approvato con delibera della Giunta comunale del settembre 2016, riguarda lo smaltimento dei rifiuti provenienti da attività di pulizia e cura dei beni comuni realizzate durante l'anno da diversi volontari. Si tratta, si legge in un comunicato di Amiu, di circa ottanta interventi identificati dai Municipi e da molte realtà di cittadinanza attiva, svolti da Amiu grazie a un contributo straordinario di circa 50mila euro stanziato dal Comune di Genova (costo medio circa 600 euro a intervento).

Le Associazioni di volontariato coinvolte in questa prima fase del progetto sono 60 provenienti da sei Municipi, impegnate in azioni di pulizia in diverse aree pubbliche della città. Nuovi interventi di pulizia sono in corso e altri in programmazione entro la primavera del 2017: giardini, piazze, spazi ricreativi e spiagge per l'estate.

"Questo patto mette a punto una procedura standard di collaborazione tra cittadini e istituzioni, anche per il 2017 - spiega Marco Castagna - e la delibera impegna il Comune di Genova a facilitare il comportamento attivo dei cittadini attraverso futuri affidamenti d'incarichi ad Amiu per il trasporto e lo smaltimento dei diversi rifiuti nell'ambito di attività di pulizia di beni pubblici eseguite da associazioni di volontari".