politica

Avrebbe impegnato Doria a non privatizzare
1 minuto e 3 secondi di lettura
 Il Consiglio comunale di Genova ha respinto una delibera che avrebbe impegnato il sindaco Marco Doria e la sua Giunta a "non vendere nemmeno un'azione delle società che gestiscono servizi pubblici essenziali", compresa l'azienda per la raccolta dei rifiuti Amiu in procinto di allearsi con Iren Ambiente. Fallisce il tentativo della sinistra di fare uno sgambetto alla Giunta Doria prima del ritorno in aula della delibera per l'alleanza Amiu-Iren Ambiente previsto martedì prossimo.

Il documento avrebbe impegnato la Giunta Doria a "trasformare le suddette società da Spa o Srl in aziende speciali o speciali consortili", a "esercitare una funzione di regia, insieme con i lavoratori, le associazioni e i cittadini, per assicurare che esse operino come reparti di una stessa organizzazione, intesa a sostenere l'economia locale" e ad "affidare le manutenzioni stradali interamente ad Aster".

Sono stati 7 i sì, 22 i no, 4 gli astenuti, su 33 presenti. Favorevoli i gruppi proponenti FdS, Effetto Genova e la consigliera Clizia Nicolella (Lista Doria). Assente tra i proponenti l'M5S. Contrari Pd, Lista Doria, Forza Italia, Lista Musso, FdI-An, Udc, Progresso Ligure, Percorso Comune, Conservatori e Riformisti. Astenuti Paolo Gozzi (Percorso Comune), Guido Grillo (Forza Italia), Gianpaolo Malatesta (Possibile) e Luciovalerio Padovani (Lista Doria).