cronaca

Obiettivo 50%, ecco tutte le novità del piano
2 minuti e 16 secondi di lettura
 Il Comune di Genova sta pensando di introdurre "i cassonetti a scomparsa collocati sottoterra per incrementare la raccolta differenziata e insieme a contribuire al decoro delle strade cittadine". Ad annunciarlo è il sindaco di Genova Marco Bucci mentre Amiu presenta il suo progetto per incrementare la raccolta differenziata, che sarà anche accompagnato da un piano di comunicazione rivolto ai cittadini.

"L'obiettivo - spiega il direttore generale di Amiu Tiziana Merlino - è passare dall'attuale 33,9% al 50% di raccolta differenziata a dicembre di quest'anno per raggiungere poi il 65% previsto dalla legge entro il 2020". Per raggiungere l'obiettivo il piano di sviluppo prevede un riordino e una graduale digitalizzazione della raccolta stradale grazie a cassonetti 'intelligenti', la sostituzione delle campane per plastica e carta con cassonetti a carico laterale in modo che possano essere raccolti dagli stessi mezzi che già si utilizzano per i tradizionali cassonetti verdi, l'estensione della raccolta dell'organico a tutta la città, la riorganizzazione della raccolta dei rifiuti ingombranti con 30 ecopunti settimanali".

Del progetto fa parte anche un nuovo piano di comunicazione rivolto ai cittadini perché "questa partita la si vince giocando a tre punte con Amiu centravanti, cittadini e Comune di Genova sulle fasce" ha chiarito l'assessore comunale all'ambiente Matteo Campora. Il riordino delle piazzole per la raccolta, che oggi sono circa 3 mila, ne prevede una riduzione e riorganizzazione con l'inserimento del cassonetto per l'umido e la sostituzione appunto delle campane con cassonetti a carico laterale.

Novità in vista anche per gli ecopunti del centro storico che, per ammissione dello stesso direttore generale di Amiu, "vengono oggi utilizzati per qualunque cosa tranne che per il conferimento". Gli ecopunti saranno ristrutturati e chiusi e il loro accesso "avverrà tramite un badge che sarà consegnato a tutti i residenti del centro storico - spiega Merlino - con accesso h24 per le utenze commerciali e dalle 7 alle 22. I primi cinque ecopunti, che in totale sono 42 saranno pronti entro aprile".

Per quanto riguarda la raccolta porta a porta, la cui sperimentazione attualmente riguarda Quarto Alta e Colle degli Ometti, l'estensione "riguarderà gradualmente le zone 'verdi' indicate dal piano del Conai soprattutto nel ponente genovese - dice il direttore generale - fino a raggiungere 14.200 utenze complessive".

Per comunicare ai cittadini le novità e coinvolgerli Amiu ha previsto una serie di incontri nei Municipi, oltre alla realizzazione di sei spot (uno per ogni tipologia di rifiuto) che ha per protagonisti il duo comico genovese noto come i Beoni. "Questa partita la si vince giocando a tre punte - spiega l'assessore comunale all'Ambiente Matteo Campora - con Amiu centravanti, cittadini e Comune di Genova sulle fasce".