cronaca

Sentenza che spiana la strada alla class action
1 minuto e 6 secondi di lettura
Il tribunale condanna Palazzo San Giorgio al risarcimento di quasi un milione di euro ai familiari. Una sentenza che potrebbe spianare la strada di una class action contro l'Autorità portuale. Al centro dellla contesa, come anticipato sul Secolo XIX, il riconscimento del risarcimento per decessi simili a quello di Elio Luigi Pagano, ex membro della Compagnia Unica morto di mesotelioma nel 2008. 

"Questa sentenza ha una enorme importanza perché si riferisce anche a rapporti extracontrattuali: il giudice dice che l'Autorità è responsabile anche su lavoratori che operano nell'area anche senza un diretto rapporto di lavoro, proprio perché ha l'obbligo di vigilare sulla sicurezza dei lavoratori''. Lo ha detto l'avvocato Marina Silvestri che ha portato avanti insieme al collega Dario Pignatelli, la causa intentata dai familiari di Pagano.

"Questa è una sentenza molto importante perché riconosce il risarcimento alle famiglie dei lavoratori che hanno perso la vita a causa di malattie professionali", ha commentato Antonio Perziano della Camera del lavoro di Genova.

"E' una strada che noi percorriamo da tempo anche in altre aziende dove ci sono state problematiche analoghe a quelle del porto. Molti casi sono stati già risolti e noi come patronati mettiamo a disposizione le nostre strutture specializzate nelle tematiche della medicina del lavoro", ha concluso Perziano.