turismo

1 minuto e 15 secondi di lettura
Gli ambulanti del mercato agroalimentare di piazza Cavour alla Spezia chiedono all'amministrazione comunale di intervenire con iniziative che rilancino l'attività dello storico mercato che ogni giorno si svolge nella centralissima piazza coperta cittadina.

Da tempo gli alimentaristi chiedono la postazione fissa per i loro camion frigo, in considerazione delle pessime condizioni nelle quali si trova il vicino posteggio di via De Nobili, che denuncia gravi problematiche strutturali.

"Sarebbe opportuno studiare - sottolinea Gianni Iadarola del Consorzio Integrato di Via Mercato Agroalimentare Cavour ai microfoni di Primocanale - un accorpamento in termini di spazio di alcune attività, ad esempio alimentaristi e mercato del pesce, con il ripristino di postazioni fisse, che risalgono tra l'altro alla tradizione del vecchio mercato di piazza Cavour".

"E siamo fermamente intenzionati - aggiunge Iadarola - a rilanciare il progetto, proposto due anni fa all'amministrazione comunale ma sul quale si è finora glissato, dell'allestimento di uno spazio per lo Street Food, il cosiddetto cibo da strada, con la cottura e il consumo in loco o da asporto dei prodotti pescati o proposti sui banchi del mercato stesso. Sarebbe un modo per intercettare le esigenze di centinaia di turisti che sbarcano alla Spezia con le crociere, e che invece in questo modo non sempre riusciamo a soddisfare. L'assessore alle attività produttive Corrado Mori ha manifestato interesse per la proposta. Ora si tratta di passare ad una vera fase di studio progettuale. Ne risentirebbe in maniera positiva l'attività e l'economia dell'intero mercato".