cronaca

Interessata l'area tra Borgoratti e Sturla fino alle 16 di venerdì
2 minuti e 16 secondi di lettura
Tra Sturla e Borgoratti ci saranno polizia, ambulanze, protezione civile, vigili del fuoco. Il torrente si alzerà ai livelli di guardia, in via Pontetti uno smottamento con dispersi, in via Torricelli una fuga di gas.

Si chiama Mosè e sarà la più grande esercitazione di protezione civile mai vista a Genova. E, tanto per rincarare la dose, il giorno sarà venerdì 17 giugno, un dramma per i superstiziosi.

A COSA SERVE - La situazione simulata sarà quella di un'allerta meteo arancione, con successivo aggravamento delle condizioni. Per tutti sarà un'occasione di testare conoscenze e capacità di reazione di fronte al rischio: in primis le strutture pubbliche, ma anche i cittadini, invitati a collaborare attivamente per la riuscita dell'esercitazione. 

COSA, DOVE, QUANDO - Le zona coinvoltà è compresa tra le vie Pontetti, Isonzo, Chighizola, Posalunga e Torricelli. L'esercitazione durerà fino alle 16 senza provocare limitazioni alla viabilità. Si procederà con la gestione della viabilità nella zona circostante e compresa tra piazza Sturla e corso Europa, dell’adozione delle norme di autoprotezione da parte degli abitanti di via Pontetti, di uno smottamento con dispersi e relativa attività di ricerca, e di una fuga di gas ed evacuazione della popolazione al civico n. 4 di via Torricelli. 

CHI E' COINVOLTO - Oltre alla partecipazione diretta o indiretta dei cittadini, a livello organizzativo, saranno attivati Centri Operativi (o Sale Operative) e tutta la rete di comunicazione per lo scambio delle informazioni tra i Centri/Sale. "La simulazione per posti di comando vedrà l'attivazione dei centri operativi e della rete di comunicazione per lo scambio di informazioni", spiega l'assessore Crivello. Oltre 200 le unità in campo di cui 130 volontari. Saranno attivate tutte le strutture di soccorso, il Comune e il Municipio Levante. 

L'ORGANIZZAZIONE - Inizialmente promossa dal Comune di Genova, sin dalla fase preparatoria l’esercitazione ha coinvolto Regione Liguria, Prefettura di Genova e Comando Vigili del Fuoco di Genova per le attività coordinate e gli ambiti di interesse per l’intero sistema di protezione civile provinciale. Si sono svolti incontri e sopralluoghi per dettagliare gli scenari e sviluppare le attività operative implementate da tutti i soggetti partecipanti, definendo la regia generale ed i documenti di supporto. Le attività svolte hanno coinvolto sin dalla fase preparatoria il Dipartimento nazionale di Protezione Civile.

PER INFORMAZIONI - La tempestiva comunicazione alla popolazione è stata effettuata attraverso locandine, manifesti, assemblee pubbliche, pagine web del settore Protezione Civile e del Municipio Levante, pagine social Facebook e Twitter della Protezione Civile e pagina Facebook del Municipio. Durante l’esercitazione sarà attivo il numero verde 800177797.