politica

L’annuncio dell’europarlamentare spezzino Brando Benifei
1 minuto e 24 secondi di lettura
Approvata oggi dal Parlamento Europeo l’attivazione del Fondo di solidarietà per riparare i danni causati in Italia dalle alluvioni dell’autunno 2014.

Alla Liguria
– beneficiaria del provvedimento insieme ad Emilia, Lombardia, Piemonte e Toscana - arriverà un sostegno pari a 22 milioni di euro, che diventa operativo dopo l’approvazione ottenuta in Commissione nel mese di aprile.

La misura, istituita dall'Unione Europea nel 2002, è stata perfezionata nel 2014 per aiutare gli stati membri e i paesi in via di adesione che hanno subito gravi catastrofi naturali. Ammonta a 56 milioni il fondo riservato all’Italia, in parte destinato a coprire i costi degli interventi di emergenza attivati in seguito alle alluvioni e contribuire al ripristino di infrastrutture e servizi fondamentali e al rimborso dei costi delle operazioni d'emergenza, soccorso e bonifica nelle regioni interessate dall’emergenze.

L’Europa è vicina alla Liguria – ha dichiarato a margine della votazione l’europarlamentare spezzino del Pd Brando Benifei, che insieme ai colleghi Briano e Cofferati nello scorso novembre si era impegnato in prima persona, presentando un’interrogazione sugli strumenti comunitari per la prevenzione dei rischi legati al cambiamento climatico e per la lotta al dissesto idrogeologico - a cui assicura, tramite il Fondo di solidarietà, un sostegno fondamentale per tornare ad una situazione di normalità dopo l’ennesima ferita inferta a danno del territorio e alle attività. Questo step dovrà essere il punto di partenza per lasciarci alle spalle la logica dell’emergenza, e passare ad una pianificazione del territorio e delle risorse ad esso destinate, che permettano in futuro di evitare drammi e danni di tale entità”.