cronaca

Era accusata di omicidio e disastro colposi. Minervini a giudizio
1 minuto e 7 secondi di lettura
La Procura ricorre in appello contro la sentenza che ha assolto Raffaella Paita, ex assessore regionale alla protezione civile della giunta Burlando, finita a processo per l'alluvione del 2014 a Genova che provocò un morto. Era invece stata rinviata a giudizio l'ex dirigente della protezione civile regionale, Gabriella Minervini.  

I sostituti procuratori Gabriella Dotto e Patrizia Ciccarese avevano accusato Paita e Minervini di omicidio e disastro colposi, per non aver dichiarato il massimo stato d’allerta "a fronte di plurimi bollettini di avviso emessi dal centro meteo regionale di Arpal, tutti recanti i simboli di massima attenzione e quindi con esplicite segnalazioni di rischio meteorologico associato a temporali forti".

Ma il gup Baldini, nelle motivazioni della sentenza d'assoluzione, scriveva:
"La diramazione dell'allerta, e la messa in moto della macchina di protezione civile, non spettavano all'assessore regionale Raffaella Paita ma erano compito del dirigente della protezione civile Gabriella Minervini. Al massimo, vista l'irreperibilità di quest'ultima, toccava al suo vice Stefano Vergante, sostituirsi e prendere le decisioni opportune".

Nei prossimi giorni verrà depositato l'appello. Secondo la pubblica accusa, competeva a Raffaella Paita non solo la diramazione dell'allerta, ma anche il coordinamento della macchina di protezione civile che non poteva essere affidata a Minervini, date anche le difficoltà operative dell'ente di cui le due avevano in precedenza discusso.