sport

Agli aquilotti la sfida regionale di serie B. Nella ripresa i gol decisivi
2 minuti e 22 secondi di lettura
 In serie B l’atteso derby di Liguria lo vince lo Spezia 2-0 sull’Entella. Decidono nella ripresa i gol di Migliore e Pulzetti. Gli aquilotti ci hanno creduto di piu’, mentre i chiavaresi dopo un primo tempo alla pari hanno fato poco dopo lo  svantaggio. Tra gli ottomila spettatori circa anche il Presidente della Regione Giovanni Toti.


Lo Spezia parte subito in attacco spinto da un Fabbrini molto motivato. Iacobucci comunque non è mai seriamente impegnato. Il pallino del gioco è pero’ sempre dei padroni di casa. Solo dopo un quarto d’ora l’ex Catellani prova a dare fastidio a Valentini e compagni. Al 18’ ancora un guizzo dell’Entella ma Caputo è in fuori gioco ma Chichizola aveva gia’ rinviato. Al 20’ Spezia pericoloso con Granoche che cade in area, proteste aquilotte ma arriva il cartellino giallo per simulazione al bomber.

Il match resta gradevole e a buon ritmo e piu’ equlibrato rispetto ai primi minuti.  Al 26’ ospiti che sono minacciosi con un tiuro da fuori di Tremolata, il portiere dello Spezia respinge in angolo. Al 29’ si ferma De Col per un problema muscolare, al suo posto Di Carlo manda in campo Vignali. L’ultima parte della prima frazione non regala emozioni, a parte un colpo di testa di Granoche respinto da Iacobucci. E tra molti errori da una parte e dall’altra le squadre vanno al riposo sullo 0-0.

Nella ripresa l’Entella prova a sfondare ma è Piccolo dello Spezia che con una percussione fa ammonire Pellizzier reo di un intervento falloso. Sulla punizione seguente Maggiore in mischia riesce a tirare ma la conclusione è smorzata e para agevolmente Iacobucci (50’). Insiste lo Spezia con un paio di azioni che mettono ansia ai chiavaresi e Maggiore va ancora al tiro ma stavolta la sua iniziativa è alta. La formazione di Di Carlo ci crede di piu’ e al 58’ Migliore in area di rigore è bravo a calciare di destro e battere con una frustata nell’angolo Iacobucci. Esplode la Curva Ferrovia.  L’Entella prova a reagire subito con un calcio d’angolo ma risolve tutto Chichizola con un’uscita alta. Al 62’ fuori Fabbrini, applaudito, e dentro Giannetti. Spezia con lo stesso potenziale offensivo. Ma ospiti  pericolosi con un tiro da Catellani da fuori area, palla fuori di pochissimo. Pareggio solo sfiorato. Breda a questo punto getta nella mischia Zaniolo, figlio d’arte. Risponde al 70’ Di Carlo con Pulzetti per Maggiore.  E a dieci minuti dalla fine proprio Pulzetti con un’esecuzione perfetta due metri dentro l’area chiude il match. Lo Spezia vola per l’Entella i playoff si fanno piu’ difficili anche se nulla è compromesso.