meteo

Allerta arancione sul Ponente. A Genova scuola chiuse. Ecco tutte le disposizioni
7 minuti e 8 secondi di lettura
La Protezione Civile della Liguria ha diramato l’allerta meteo rossa, la più grave, per temporali e piogge diffuse. Entra in vigore alle 3 del mattino di venerdì 14 ottobre e termina a mezzanotte. È valida sui bacini costieri da Noli a Sarzana ed entroterra di Levante. 

Primocanale
, da sempre impegnato a svolgere il ruolo di servizio pubblico per i cittadini liguri, seguirà diretta l'evoluzione della situazione in diretta a partire dalle 2.00 sul canale 10 del digitale terrestre e in web streaming.

A Genova tutte le scuole rimangono chiuse per l’intera giornata. Molti comuni hanno già deciso di prendere lo stesso provvedimento: Chiavari, Rapallo, Savona, Santa Margherita Ligure. 

TUTTE LE DISPOSIZIONI NEL COMUNE DI GENOVA


L'ELENCO DEI COMUNI CON LE SCUOLE CHIUSE

Sul resto del territorio regionale – bacini costieri da Ventimiglia a Noli ed entroterra di Ponente – è in vigore nello stesso orario l’allerta meteo arancione. Fino alle 3 di venerdì l’allerta sarà gialla su tutta la Liguria.

Si tratta della prima allerta rossa da quando è stato istituito il nuovo sistema di Protezione Civile. L'allerta rossa per piogge diffuse segnala un pericolo per "gravi effetti al suolo numerosi ed estesi sulle zone di allertamento".

LA SPIEGAZIONE DI ARPAL

La perturbazione in arrivo ha tutte le caratteristiche per dare luogo a fenomeni molto intensi ed estesi, al punto che anche in Francia è seguita con attenzione per gli effetti attesi in particolare nelle regioni meridionali. Tale struttura giungerà sulla Liguria dando luogo a una configurazione che porterà allo “scontro” fra venti di opposta direzione: da un lato la tramontana con raffiche fino a burrasca (intorno ai 90 km/h) dovrebbe “proteggere”, almeno in parte, il Ponente, dall’altro, sul Centro-Levante, andrà rimontando uno Scirocco carico di umidità.

Dall’incontro-scontro fra questi due regimi si potranno formare zone di convergenza dapprima sul mare, e successivamente in avanzamento verso la costa, da Levante verso il Centro-Ponente, quando la Tramontana “cederà” per lasciare più spazio allo Scirocco.

Potremo avere due tipologie di fenomeni differenti: precipitazioni diffuse con cumulate areali elevate e, soprattutto in corrispondenza delle attese linee di convergenza dei venti, temporali forti, organizzati e persistenti che potranno generare gravi effetti al suolo e repentine risposte dei bacini interessati.

LE PREVISIONI DI ARPAL

GIOVEDÌ 13 OTTOBRE: Precipitazioni tra deboli e moderate, in particolare su A e D, con possibili fenomeni temporaleschi localmente forti. Cumulate localmente significative. Possibili locali spolverate nevose sui rilievi alpini, con quota neve in marcato aumento a fine giornata. Venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali, con locali raffiche fino a 70/80 km/h, in particolare sui crinali e allo sbocco delle valli. Mare agitato o molto agitato al largo del Ponente, fino a molto mosso sotto costa.

VENERDÌ 14 OTTOBRE: Precipitazioni in progressiva intensificazione su tutta la regione con cumulate fino a molto elevate e intensità molto forti. Alta probabilità di fenomeni temporaleschi forti, organizzati e persistenti. Venti di burrasca, locali raffiche fino a 80/90 km/h dai quadranti settentrionali sulla parte centro occidentale della regione. Nel pomeriggio in parziale attenuazione a Ponente, in rinforzo fino a burrasca da Sud Est su C. Mare agitato o molto agitato al largo, molto mosso sotto costa al mattino, localmente agitato tra B e C nel pomeriggio.

SABATO 15 OTTOBRE: Residue precipitazioni su C nelle prime ore della notte, in rapido esaurimento, con assenza di fenomeni precipitativi di rilievo nelle ore successive. Venti e moto ondoso in rapida attenuazione.

Durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome).
Sulla pagina www.facebook.comArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.

 
AMT GENOVA

La metropolitana sarà in servizio sulla tratta Brin – De Ferrari. Per tutta la durata dell’allerta rossa resterà chiusa la stazione metro di Brignole. La ferrovia Genova-Casella resterà chiusa per l’intera durata dell’allerta rossa. Compatibilmente con le condizioni della viabilità stradale verrà istituito il servizio bus sostitutivo con lo stesso orario del trenino. Il bus sostitutivo partirà da Genova piazza Manin e dalla stazione di Casella. Saranno chiusi gli ascensori del sottopasso della stazione ferroviaria di Sestri Ponente, in via Puccini.

LE DISPOSIZIONI DEI COMUNI

RAPALLO
- Tutte le scuole di ordine e grado saranno chiuse. Resteranno chiusi per tutta la durata dello stato di allerta anche parchi, cimiteri, impianti sportivi, biblioteca di Villa Tigullio e musei cittadini. Per la durata dell'allerta rossa, il ponte mobile di piazza Cile resterà sollevato. Si raccomanda di dotarsi delle necessarie misure di autoprotezione e di seguire gli aggiornamenti meteo sul sito internet di Arpal. A chi non avesse ancora provveduto a farlo, rinnoviamo l'invito di iscriversi a InfoRapallo - AlertSystem per ricevere gli aggiornamenti e le informazioni di servizio sulla situazione. Informazioni sul sito internet www.comune.rapallo.ge.it cliccando su InfoRapallo.

CHIAVARI - E’ Sospesa qualunque attività in Alveo o in adiacenza ai corsi d’acqua nonché qualsiasi attività su ponti o passerelle. Operarsi per pronta Messa in sicurezza di materiali e mezzi. E’ Vietato l’accesso al Sottopasso di Tito Groppo, ai Sottopassi pedonali di “Marina Giulia”, Via Prandina e tra Via Luigi Risso e Via Argiroffo, alla Passerella pedonale di a monte del Ponte di Via Santa Chiara. E’ Vietata la sosta nei sottopassi cittadini, nonché in caso di allagamenti, anche limitati, ne è vietato il transito sia veicolare che pedonale. E’ Vietata qualunque attività nell’Aerea compresa tra Viale Kasman ed i Fiume Entella, sino alla zona sottostante il viadotto autostradale. Tutti i veicoli presso tale area dovranno essere spostati: a tale scopo è consentita la sosta sulla corsia a levante della carreggiata di V.le Kasman, con direzione sud/nord. Tutte le Aree adiacenti ai corsi d’acqua sono interdette al transito anche pedonale, con particolare riferimento al Lungo Entella. E’ Vietata qualsiasi manifestazione ludico e/o sportiva su area pubblica e privata. Sono Sospese le fiere annuali di Sant’Antonio e del 2 Luglio. Sono Chiusi al pubblico i Parchi Pubblici ed i Cimiteri. Sono Sospesi i Mercati giornalieri rionali, i Mercati settimanali del Venerdì, i Mercati dell’Antiquariato, i Mercati dei Sapori e delle Tradizioni ed il Mercato Damare. A tal fine, gli esercenti di commercio su aree pubbliche titolari di posteggio assegnato, nonché gli “spuntisti” sono tenuti al controllo degli aggiornamenti della situazione meteo attraverso i canali di comunicazione ufficiali, al fine di evitare di recarsi in loco. Sono Sospese le manifestazioni dello “Sbarazzo” o similari. E’ Sospesa la Raccolta differenziata dei Rifiuti, che non potranno essere depositati fuori dalle abitazioni. E’ Sospesa l’attività di spazzamento meccanico delle strade.

SANTA MARGHERITA LIGURE - Sospeso il mercato settimanale, tutte le scuole saranno chiuse. NUMERO DI TELEFONO PER SEGNALAZIONI 0185/205450 1. La chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel territorio comunale di Santa Margherita Ligure per il giorno 14 ottobre 2016. 2. La chiusura della Biblioteca Comunale e del Centro Diurno per il giorno 14 ottobre 2016. 3. La sospensione di tutte le manifestazioni sportive nonché degli spettacoli in locali pubblici o aperti al pubblico programmati nel territorio di Santa Margherita Ligure nel periodo temporale compreso tra le ore 03.00 del 14/10/2016 e le ore 23.59 del 14/10/2016. 4. La chiusura delle strutture cimiteriali e dei parchi e giardini comunali aventi sede nel territorio comunale di Santa Margherita Ligure per il giorno 14/10/2016. 5. La chiusura di tutti gli impianti sportivi aventi sede nel territorio di Santa Margherita Ligure dalle ore 03.00 del 14/10/2016 e le ore 23.59 del 14/10/2016. 6. La rimozione di tutte le strutture di arredo dei plateatici dei pubblici esercizi e dehor delle occupazioni suolo pubblico commerciali ricadenti in zona “Rossa”; 7. L’interdizione alle attività di cantieristica stradale con il ripristino delle massime condizioni di sicurezza ai fini della pubblica e privata incolumità. 8. E’ istituito il divieto di transito sulla passeggiata a sbalzo Santa Margherita Ligure- Paraggi e sulla Diga Foranea. 9. E’ istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 03.00 del 14/10/2016 alle ore 23.59 del 14/10/2016, per ogni categoria di veicolo in Via XXV Aprile tratto compreso tra piazza Murtola e via C. Vignolo;