cronaca

Previste forti precipitazioni a partire dal primo pomeriggio
1 minuto e 56 secondi di lettura
Anche la città di Genova si prepara all'allerta arancione per temporali, in vigore dalle 6.00 di sabato mattina fino a mezzanotte. Sono previste forti precipitazioni soprattutto a partire da mezzogiorno, con possibilità di temporali forti e localmente stazionari.

ll Centro Operativo Comunale (Coc), che si è riunito al Matitone, ha adottato alcune disposizioni da seguire per tutta la durata dell'allerta.

AUTOPROTEZIONE - Tutti i cittadini sono invitati a predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili, porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento, limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità, tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione. L'elenco completo su www.comune.genova.it

METROPOLITANA - La linea sarà in servizio sull'intera tratta Brin-Brignole. Resteranno chiusi i due accessi della stazione metro di Brignole di via Canevari (lato Bisagno e lato Borgo Incrociati) e gli ascensori all’interno della stazione metro zona Canevari. La stazione metro di Brignole sarà comunque accessibile da piazza Raggi (Borgo Incrociati) e da piazza Verdi dai normali accessi.

CHIUSURE - Come da Piano comunale di emergenza, vengono sospesi i mercati all’aperto di via Tortosa e di via dei Costo. Chiusi anche il Museo civico di storia naturale “G. Doria”, la Loggia di piazza Banchi e la biblioteca civica Bruschi di Sestri Ponente.

SERVIZIO D'EMERGENZA
- È stato deciso il potenziamento del presidio territoriale della Polizia municipale con 4 pattuglie dedicate al monitoraggio dei rivi, che vanno ad aggiungersi al servizio ordinario di 9 squadre per ciascun turno del mattino e del pomeriggio, 10 per quello serale e 4 per quello notturno. Attivati anche i piani di emergenza previsti per lo stato di allerta meteo arancione. Allertate anche le squadre di volontari di protezione civile.

SERVIZIO ALLERTA METEO - Per iscriversi al servizio gratuito di allerta meteo inviare un sms dal proprio cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 3399941051, oppure effettuare l’iscrizione on line qui. Per tutta la durata dell’allerta sarà attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800177797 presso la Sala emergenze.