cronaca

1 minuto e 45 secondi di lettura
La Protezione Civile della Regione Liguria, in considerazione del peggioramento delle condizioni meteo previsto a partire dalle ore 21 di giovedì 27 novembre, sino alle ore 18 di venerdì 28 novembre, ha diramato un messaggio idrogeologico di allerta 2, che interessa il territorio del Comune di Genova.

Chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, 
dei centri sociali e dei servizi socio –educativi diurni per minori, dei centri sociali e socio riabilitativi diurni per anziani e disabili, degli impianti sportivi pubblici e privati, dei musei civici (fatta eccezione per Palazzo Ducale, Musei di Strada Nuova e Galata Museo del Mare), delle biblioteche, sospensione dei mercati, chiusura dei parchi pubblici e dei cimiteri. Verrà comunque garantito l’accoglimento delle salme, ad eccezione che nei cimiteri di Staglieno e Torbella collocati in aree a rischio di esondazione.

Sono state inoltre adottate misure che riguardano la mobilità: chiusura della stazione Brignole della metropolitana, sino a cessata allerta. Rimane inoltre chiusa la stazione Principe della metro Divieto di sosta e di circolazione in via Pontetti e in via Mura Zingari. 

A seguito delle criticità riscontrate nella tombinatura del rio Penego in via Shelley: divieto di sosta dei veicoli nel tratto compreso tra il civico 11 e il civico 79, nonché, in caso di peggioramento della situazione, interdizione al traffico veicolare e al transito pedonale. I veicoli dei residenti potranno essere posteggiati nella parte alta della via Shelley appositamente resa accessibile.

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali saranno divulgati attraverso pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate AMT; sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (Meteoliguria.it); sito del Comune (Comune.genova.it); social network della Protezione Civile e servizio gratuito via sms. Per iscriversi al servizio gratuito: inviare un sms dal proprio cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 3399941051, oppure effettuare l’iscrizione online su http://segnalazionisms.comune.genova.it. Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito Comune.genova.