cronaca

Montaldo: "La vaccinazione prosegue con altri sieri"
2 minuti e 7 secondi di lettura
L'agenzia europea del farmaco Ema, che ha aperto una indagine, sostiene che "non c'è finora nessuna evidenza a suggerire un nesso di causalità tra il vaccino e gli eventi avversi riportati. La sospensione è precauzionale, i test sui lotti sono in corso e vi è un'analisi dettagliata delle relazioni che arrivano dall'Italia".

Intanto un uomo di 68 anni è morto nel cuneese dopo la somministrazione dell'Agrippal,
un vaccino antinfluenzale prodotto semore dalla Novartis ma diverso da quello ritirato per le morti sospette, il Fluad. La vittima, residente a Barge, è stato vaccinato giovedì in un ambulatorio pubblico di Cuneo. Era da tempo in cura per problemi circolatori ed era trattato con la somministrazione di farmaci anti-ipertensivi. Secondo quanto appreso, è morto ieri a causa di una aritmia cardiaca. I carabinieri del Nas, su disposizione della procura di Cuneo, hanno acquisito tutta la documentazione relativa al decesso. 

Sono così salite a 12 le morti sospette di anziani dopo la vaccinazione con l'antinfluenzale Fluad.
Il macabro contatore delle nuove segnalazioni era partito con il primo alert dell'Aifa che contava tre casi. Le persone avevano ricevuto il vaccino non solo dai lotti bloccati, ma anche da altri. Per ora non c'è una relazione diretta vaccino-decessi. Il ministero della Salute ha attivato il numero verde 1500.

Disposto dalla procura di Prato il sequestro a livello nazionale di tutti i vaccini antinfluenzali Fluad appartenenti a uno dei due lotti ritirati, il 143301, lo stesso lotto al quale apparteneva la dose assunta dal novantenne deceduto a Prato

IN LIGURIA - Riprende la vaccinazione antinfluenzale in Liguria, dopo che era stata sospesa in via precauzionale. La vaccinazione prosegue in tutta la regione con altri vaccini. Lo ha deciso l'assessorato alla Sanità della Regione che ha fatto ritirare 500 dosi di due lotti di vaccino Fluad che era in uso alla Asl2 di Savona. Medici ed Aifa avvertono che trascorse le 48 ore dalla somministrazione non ci sarebbe più pericolo.

In Liguria le dosi ritirate sono 500. Delle 1500 dosi di due lotti di vaccini Fluad, circa 1000 sono stati consumati dal 19 al 26 novembre e i restanti sono stati bloccati.  L'assessore alla salute della Regione Liguria, Claudio Montaldo, ha invitato tutti i cittadini, tra coloro che risiedono nella Asl 2 Savonese che riscontrano reazioni avverse, a mettersi in contatto con il medico di famiglia ed eventualmente con il 118 per segnalare eventuali disturbi. Il suggerimento a tutta la popolazione è comunque quello di continuare a vaccinarsi, tenendo conto dell'importanza della vaccinazione soprattutto per i soggetti anziani e con patologie.