cronaca

Il comitato: "Videosorveglianza con fondi pubblici"
1 minuto e 2 secondi di lettura
Continua l'allarme sicurezza a Carignano, quartiere residenziale di Genova a ridosso del centro storico. Se nei mesi scorsi a subire furti erano stati appartamenti, chioschi e piccoli negozi, stavolta a finire vittima dei malviventi è stato l'hotel Melia, prestigioso albergo a cinque stelle in via Corsica. Un bottino da 600 euro in un colpo lampo. 

I ladri avrebbero preso di mira il bar esterno all'albergo, appostandosi in strada. Appena il barista si è assentato dal bancone, ne avrebbero approfittato per entrare, aprire la cassa e portare via tutti i soldi. I sospetti sono concentrati su un gruppo di cittadini dell'Est Europa che, a detta di alcuni cittadini, sarebbe responsabile di una serie di recenti episodi analoghi nel quartiere. Sui fatti indagano i Carabinieri di Carignano, che hanno acquisito un video ripreso dalle telecamere del bar.

"Come è finito il 2016 inizia il 2017 - dicono residenti e commercianti rappresentati da Claudio Garau - abbiamo già chiesto più controlli all'assessore Fiorini ma non c'è stato alcun riscontro". Temi che sono già sul tavolo di Agostino Gallo, dirigente del Commissariato centro. Il comitato ha anche proposto alla Regione un progetto per dotare gli esercizi pubblici e i condomini di telecamere di sorveglianza con fondi pubblici.