salute e medicina

Ecco la lista dei 13 punti dove si visitano i pazienti
1 minuto e 3 secondi di lettura
Oltre 245 pazienti visitati complessivamente nelle due mattinate del 7 e del 14 gennaio: sono i numeri positivi della sperimentazione degli ambulatori aperti il sabato mattina a Genova. Parte da qui la scelta dell’assessore alla Sanità Sonia Viale di riproporre l’iniziativa anche per il prossimo sabato, 21 gennaio, in tredici studi medici che rimarranno aperti dalle 9.30 alle 12.30.

| SCARICA LA LISTA DEGLI STUDI APERTI |

“L'obiettivo - spiega l’assessore - è quello di fornire ai cittadini del territorio un servizio utile e allo stesso tempo evitare un sovraffollamento dei Pronto soccorso, in particolare in vista di un eventuale nuovo picco di influenza. I risultati delle prime due sperimentazioni – aggiunge - sono stati decisamente confortanti e molto apprezzati dai cittadini: 147 i pazienti visitati il 7 gennaio, un centinaio il 14 gennaio nei tredici studi aperti. Quasi la metà delle persone visitate presentavano sintomi influenzali. Questo ha consentito un afflusso più appropriato nei Pronto soccorso del territorio".

"Stiamo anche studiando come rendere stabile e strutturato il progetto, che si inserisce in altri interventi già in atto come il potenziamento del servizio di continuità assistenziale", conclude l’assessore Viale, che ringrazia “i medici di medicina generale per la disponibilità e professionalità dimostrata”.