spettacoli

Dieci su 120 in finale, premio speciale a soprano Mastrangelo
47 secondi di lettura
La soprano russa Maria Nazarova ha vinto il primo concorso lirico internazionale di Portofino 'Clip', ideato dall'associazione Giovanni Bottesini di Crema con il sostegno di Banca Carige. Dei 120 candidati iniziali, tutti sotto i 33 anni e provenienti da 28 paesi, soltanto 10 sono arrivati in finale dopo aver superato le fasi eliminatorie e la semifinale.

La giuria, composta dai direttori di sei importanti teatri d'opera europei e presieduta dal direttore dello Staatsoper di Vienna Dominique Meyer ha anche attribuito il secondo premio al baritono irlandese Gavan Ring e il terzo premio alla mezzosoprano russa Karina Kheruntc. Il premio speciale al miglior cantante italiano in gara è andato alla soprano Valentina Mastrangelo.

Ai primi tre classificati verrà data l'opportunità di partecipare alle audizioni in programma allo Staatsoper di Vienna in vista delle prossime produzioni d'opera. I vincitori, insieme a tutti i finalisti, si esibiranno stasera alle 21.30 in un concerto sotto le stelle nella Piazzetta di Portofino accompagnati dall'Orchestra Filarmonica del Piemonte.