cronaca

Iniziativa per #annodelcibo: "Cercasi testimonial"
49 secondi di lettura
Nasce la 'Banca delle ricette' per conservare la tradizione culinaria di Alassio ma anche rivisitarla. Prenderà vita con un video-ricettario lanciato dall'istituto alberghiero e dal Comune. L'iniziativa nasce per #annodelcibo, promosso dai ministeri dei Beni Culturali e dell'Agricoltura. Le video-ricette saranno realizzate nella cucina didattica multimediale dell'istituto. Il progetto coinvolgerà associazioni, circoli, storici e nonne.

"Stiamo cercando testimonial - spiega Franco Laurei, responsabile del Centro studi dell'istituto alberghiero - che possano venire nella nostra cucina didattica multimediale a insegnare ai nostri ragazzi come si realizzano i piatti della tradizione. Viviamo nella società 2.0 ma le ricette rischiano di perdersi, noi vogliamo realizzarle, filmare la preparazione e metterle in rete mostrando tradizione e innovazione".

Nella banca si troverà come si prepara la 'ventre', antica ricetta a base di interiora di tonno essiccate, o il brandacujun, a base di stoccafisso. Tra gli obiettivi anche quello di fare rete con gli altri 'alberghieri' della regione per creare una banca delle ricette liguri.