cronaca

57 secondi di lettura
La conferma è arrivata in mattinata: Etihad investirà 560 milioni in Alitalia diventando socio al 49%, al fianco dei vecchi e nuovi soci. Ad annunciarlo l’amministratore delegato della compagnia italiana, Gabriele Del Torchio, al termine del consiglio di amministrazione di questa mattina, che ha anche deciso la ricapitalizzazione di 300 milioni chiesta dagli emirati.

«Ho visto la lettera — ha spiegato il ministro Maurizio Lupi, che ha aggiunto — È molto positiva. Mancano alcuni dettagli sui quali mettersi d’accordo. Ma è stata fissata la data per la firma: l’8 agosto. In questa settimana si lavorerà per mettere a posto gli ultimi dettagli». Commenti positivi sono arrivati dai sindacati. «La risposta di Etihad all’investimento in Alitalia è un’ottima notizia — ha detto il leader della Cisl, Raffaele Bonanni — che premia gli sforzi della Cisl di favorire l’investimento per la nascita di una grande compagnia aerea in grado di competere nel mondo».

Nelle prossime settimane scatteranno le procedure di mobilità per 2171 dipendenti di Alitalia ed Airone, di cui 1590 addetti a terra, 420 assistenti di volo e 126 piloti.