cronaca

1 minuto e 17 secondi di lettura
Il Sindaco di Albisola Franco Orsi e tutta la giunta comunale in carica nel 2009 è indagata dalla Procura di Savona con l'accusa di tentato abuso d'ufficio.

L’accusa nei confronti della giunta sarebbe di aver tentato di avvantaggiare il vice sindaco Davide Maranzano utilizzando un’area di sua proprietà, all’epoca inutilizzata, trasformandola in un parcheggio pubblico.

Il pm Cristina Buttiglione ha iscritto nel registro degli indagati il sindaco Franco Orsi, l’allora vice Davide Maranzano, gli ex assessori Paolo Baglietto e Roberta Casapietra, gli assessori Maurizio Garbarini, Roberto Gambetta, Christian Ghigo Gaspari e Giovanna Rolandi.


Orsi replica così alle accuse: "Non abbiamo favorito nessuno. Il terreno di via Turati ci era stato dato in comodato d'uso gratuito da Davide Maranzano, l'allora ex vicesindaco e lì abbiamo realizzato un parcheggio ad uso pubblico da oltre 50 posti auto, situato nei pressi del casello autostradale.
Abbiamo agito con la massima trasparenza tanto è vero che ci contestano il tentato abuso d'ufficio. Si tratta di un intervento che rifarei in qualunque momento". 

Nella sostanza l'ipotesi dell'indagine è che la giunta fece atti illegittimi e scelse quelle modalità di realizzazione del parcheggio per favorire l'allora vice sindaco. "L'avviso di garanzia nel pieno della campagna elettorale è sempre un gran fastidio, ma l'avviso è uno strumento di garanzia per l'indagato grazie al quale si può difendere e io intendo farlo con tutta l'energia intellettuale e morale e con tutta la determinazione di cui sono capace", conclude il sindaco.